GENOVA (ITALPRESS) – Regione Liguria ha approvato la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento a valere sulla sottomisura 7.2 del PSR 2014-2022, dedicata alle infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali. “La nostra è stata una scelta politica volta a rafforzare gli investimenti a favore dei territori rurali – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana – la dotazione finanziaria del bando è stata incrementata fino a raggiungere complessivamente 26.948.300 euro. Si tratta di un intervento fondamentale per sostenere lo sviluppo dei Comuni dell’entroterra, migliorare i servizi di base e contrastare il fenomeno dello spopolamento. Con questo provvedimento finanziamo 52 progetti della prima sottofase e altri 9 della seconda, con una copertura parziale per un ulteriore intervento. Il nostro impegno continua per assicurare che anche i piccoli centri abbiano accesso a infrastrutture moderne e funzionali”.
Sono 54 le domande pervenute per la prima sottofase, di cui 52 ammesse a sostegno, mentre nella seconda sottofase sono risultate ammissibili 17 domande su 21. A determinare l’ordine in graduatoria, in caso di parità di punteggio, è stato il criterio della percentuale di spopolamento. “È un segnale forte che la Regione lancia ai territori più fragili e dell’interno – aggiunge Piana -. Interveniamo per rafforzare la coesione sociale e promuovere lo sviluppo sostenibile, valorizzando le risorse europee in modo mirato ed efficace. Ringrazio gli uffici del settore Politiche Agricole e il settore Ispettorato Agrario Regionale per il lavoro svolto”.
La graduatoria approvata sarà pubblicata sul BURL, sul sito istituzionale della Regione e su agriligurianet.it, con tutte le informazioni relative all’iter delle domande, ai punteggi ottenuti e ai contributi concessi.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).