ITALIA CANDIDA TARANTO PER GIOCHI MEDITERRANEO 2025

La città di Taranto sarà candidata dell’Italia per ospitare i Giochi del Mediterraneo del 2015. Lo ha deciso la Giunta nazionale del Coni, riunita oggi, d’intesa col Governo e gli Enti Locali e la scelta è stata annunciata nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, mentre il governatore della Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto in collegamento telefonico. In passato, l’Italia ha già ospitato questa manifestazione in tre occasioni: Napoli (1963), Bari (1997) e Pescara (2009). “Sono ottimista e confido nell’aggiudicazione dei Giochi del Mediterraneo del 2025 a Taranto. Grazie al governo, al ministro Lezzi e al sottosegretario Giorgetti per l’attenzione mostrata verso tutto il territorio in un’escalation formidabile” le parole del numero uno del Coni Giovanni Malagò. “Il nostro obiettivo e’ quello di allargare il piu’ possibile il territorio per lasciare un’eredita’, come ha detto il sottosegretario Giorgetti. Per questo vogliamo coinvolgere Brindisi per la pallacanestro e Lecce per il calcio e altre discipline”. L’assegnazione avverra’ il 24 agosto a Patrasso e Taranto dovrà guardarsi dalla città greca di Kalamata, anch’essa candidata.
“Abbiamo raccolto la sfida lanciata dalla citta’ di Taranto per ospitare i Giochi del Mediterraneo nel 2025: confermiamo che il governo asseconda questo tipo di proposte” le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti nella conferenza organizzata al Coni per presentare la candidatura della città pugliese. “Oggi l’Italia del governo e dello sport ha messo sul tavolo tante sfide per i grandi eventi: le Olimpiadi invernali, le Atp Finals, le Universiadi, i Giochi del Mediterraneo – ha aggiunto Giorgetti – Attraverso lo sport vogliamo mettere in mostra le nostre bellezze. Naturalmente c’e’ anche un sfida che va dietro a questi eventi e la voglia ribadire, quella di lasciare un’eredita’ al Paese”.
Anche il ministro per il Sud Barbara Lezzi, presente alla conferenza, ha salutato con entusiasmo questa decisione. “Il fondo per il Sud e’ rivolto proprio al Mezzogiorno e ho messo a disposizione delle risorse per la regione Puglia e per i comuni coinvolti nella candidatura ai Giochi del Mediterraneo del 2025. Ringrazio il sindaco di Taranto per l’impegno in questa importante iniziativa non solo per la citta’, ma per Brindisi e Lecce. Confido nell’efficienza degli enti locali per il capitale che lasceremo alla comunita’”, ha aggiunto Lezzi.
“I Giochi del Mediterraneo erano un sogno e ora si sta concretizzando. Il nostro e’ un territorio che ha dato molto al sistema Paese: se daremo un’immagine positiva, credo che
fara’ bella figura anche l’Italia” ha commentato il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Anche il presidente della Regione Puglia, collgato al telefono, ha espresso la propria soddisfazione per questa scelta. “Consideriamo questo evento importante ed emozionante, ma anche determinante per il futuro della nostra citta’, un posto bellissimo e pieno di gente meravigliosa. Confermo l’impegno della Puglia: ce la metteremo tutta per vincere questa sfida ed essere degni dell’organizzazione: siamo determinatissimi”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]