Insediato il nuovo questore di Torino Paolo Sirna

TORINO (ITALPRESS) – Un lavoro di totale apertura e ascolto verso i cittadini, per soddisfare le loro richieste di sicurezza. Al contempo, la priorità delle azioni di contrasto alla criminalità organizzata, sulle cui infiltrazioni al Nord e anche in Piemonte c’è ormai un’ampia letteratura. Sono queste le linee guida indicate dal nuovo questore di Torino Paolo Sirna, originario di Capo d’Orlando in provincia di Messina, che si è insediato oggi, dopo la recente esperienza a Catanzaro. “Il compito di produrre sicurezza è sempre più arduo, esiste un clima di condizionamenti che si riflettono sulla nostra realtà – ha detto il neo questore di Torino – Spesso abbiamo a che fare con persone vulnerabili e indifese, il nostro compito è tutelare tutti. Vogliamo agire in maniera più partecipata e coinvolgente, attivando maggiori canali di ascolto”. E aggiunge: “Al contempo, lavoriamo per garantire lo sviluppo economico di questo territorio e la sua crescita culturale”.
C’è poi il tema della criminalità organizzata, che il questore Paolo Sirna indica come una priorità. “Esiste un’enorme letteratura sull’esistenza di infiltrazioni e condizionamenti anche in questa area, per questo saranno adottate misure che consentano di affrancare sempre più il territorio dalla criminalità organizzata – dice – I cittadini sono spesso smarriti nell’individuare interlocutori con cui parlare. Molte volte le persone hanno paura a esporsi per denunciare reati di estorsione e rapina, ma questo non succede se chi ti ascolta ti offre sicurezza e una forma di protezione. Il messaggio della legalità deve essere lanciato anche nelle scuole, per costruire una coscienza critica e intelligente su queste tematiche”.

fot: xn3/Italpress

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]