INAUGURATO AD AMATRICE STADIO “PARIDE TILESI”

dav

Proprio nel giorno in cui lascia la fascia tricolore e la guida del Comune di Amatrice, il sindaco Sergio Pirozzi inaugura il vecchio-nuovo campo “Paride Tilesi”. Per il sindaco-allenatore 24 anni su una panchina lasciata dopo il drammatico sisma del 24 agosto quando guidava il Trastevere. “Vado a giocare un campionato del mondo”, dice riferendosi alla nuova “vita” a Roma da consigliere regionale. “Mi devo dimettere perché non posso fare le due cose – aggiunge Pirozzi – mentre un onorevole può fare entrambe. Ad Amatrice resta la mia squadra”. Proprio sulla ricostruzione post sisma, Pirozzi è chiaro: “Senza cose come un campo da calcio o un palasport o un cinema o un centro giovanile – afferma – è inutile avere case e negozi provvisori. Servono poi zone defiscalizzate e la suddivisione dei crateri. Dobbiamo ricostruire la socialità. Alla Domenica Sportiva lanciai l’appello per avere di nuovo il campo visto che mi era stato promesso e nell’emergenza era stato utilizzato come base per i soccorsi, mensa e tendopoli. Alla fine della puntata mi telefonarono subito dopo Malagò, Abodi e Lotti. Poi andai a Bergamo quando l’Atalanta ci consegnò l’incasso della gara contro la Fiorentina. Non dimenticheremo nessuno. Amatrice sarà veramente guarita quando correrà ad aiutare qualcuno che sarà in difficoltà. Siamo vivi grazie alla solidarietà degli italiani”.
Oggi ad Amatrice c’erano anche il ministro dello Sport, Luca Lotti, il presidente della Lega B, Mauro Balata, il direttore generale della Lega A Marco Brunelli (che da sola ha stanziato 350.000 euro per il nuovo campo), Franco Baresi in rappresentanza della Fondazione Milan insieme a rappresentanti di Torino, Atalanta e Lazio che hanno contributo economicamente all’iniziativa. “Più che giocatori ho degli uomini», dice il presidente dell’Amatrice Calcio, Tito Capriccioli. “Lo stadio è stato rifatto a tempo di record – sottolinea il ministro Lotti – visto che i lavori sono partiti il 24 settembre. Abbiamo mantenuto una promessa e non vogliamo spegnere le luci su Amatrice”. Proprio il governo ha finanziato l’innovativo impianto di illuminazione a led. Il presidente della Lega B, Mauro Balata ha ricordato il suo personale “dolore per il terremoto di Amatrice”: “Ho lavorato qui con il sindaco Pirozzi e conosco l’energia di questa gente”. “Il gioco di squadra -conclude il presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi- produce cose socialmente rilevanti. Il sindaco ha voluto fortemente ripartire dal nuovo campo”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]