INAUGURATA LA MOSTRA “IO E LEONARDO”

Le 45 opere esposte nello spazio eventi di Palazzo Pirelli (frutto di una selezione fra le 158 che costituivano l’elenco originale delle opere provenienti dalla Permanente di Milano) raccontano i molti volti dell’interpretazione contemporanea di Leonardo.
“La mostra evidenzia un equilibrio quantitativo fra pittura e scultura, fra diversi linguaggi stilistici e fra generi e biografie degli autori, nelle diverse forme in cui si declinano al presente i temi leonardeschi” ha spiegato Giorgio Seveso, critico d’arte e curatore della mostra insieme ad Andrea Ferrari.
“I cinquecento anni dalla morte di Leonardo rappresentano per l’istituzione regionale l’occasione di ricordare e riproporre il genio di Leonardo, capace di immaginare e anticipare un mondo che poi si sarebbe effettivamente concretizzato” ha detto il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. “Ingegno, genio creativo, capacità di creazione e immaginazione – ha continuato Fermi – sono parte del lascito di Leonardo e dimorano nel DNA degli italiani”

All’inaugurazione hanno partecipato anche i Vice Presidenti del Consiglio regionale Carlo Borghetti e Francesca Brianza e i Consiglieri Segretari Dario Violi e Giovanni Malanchini. Erano presenti anche i Consiglieri Angelo Orsenigo e Raffaele Erba, il Vice Presidente della Permanente Cesare Cerea, oltre ad un ricco parterre di critici, giornalisti ed appassionati.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre, con ingresso libero da via Filzi 22. Orari: 9.30-13 e 14.15-17, dal lunedì al giovedì. Il venerdì 9.30 – 12.30.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]