Sedici progetti, quasi sedici milioni di euro, più di 500 km di nuove piste ciclabili: questi i numeri della graduatoria con cui la Regione finanzia nel triennio 2019-2021 gli enti locali del Lazio per realizzare infrastrutture ciclabili, a seguito della manifestazione di interesse pubblicata alla fine dello scorso anno. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e di consentire ai cittadini di spostarsi più agevolmente e con un impatto ambientale ridotto. Dobbiamo agevolare la mobilità nella Capitale come in tutte le province del Lazio, senza dimenticare che territorio e ambiente vanno tutelati e non aggrediti con infrastrutture ad alto impatto”.
“Il bando lanciato lo scorso anno ha avuto un grande successo: oltre 130 progetti da tutta la regione, segno che il bando era molto atteso e che il territorio ci ha creduto”, commenta Mauro Alessandri, assessore ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità della Regione Lazio.
“È stato necessario un lungo lavoro di istruttoria dei progetti, e per una felice combinazione possiamo annunciare il finanziamento proprio nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Ma – continua Alessandri – non ci fermeremo qui: proseguiremo per strutturare meglio l’intera rete ciclabile regionale, per utilizzare circa 4 milioni di ulteriori risorse ministeriali per la Ciclovia Tirrenica e per valorizzare i progetti di maggior respiro territoriale, che il bando regionale ha messo in evidenza”.
I progetti finanziati (10 milioni Fondi CIPE e 5,6 Regione Lazio) sono i seguenti. Provincia di Latina: Comuni di Sperlonga, Minturno, Monte San Biagio; Provincia di Frosinone: Comuni di Falvaterra, Fiuggi, Comunità Montana Monti Ernici, Parco Regionale Monti Simbruini; Provincia di Viterbo: Comuni di Montalto di Castro, Civitella d’Agliano, Gradoli; Provincia di Rieti: Riserva naturale Monti Navegna e Cervia; Città Metropolitana Roma Capitale: Campagnano di Roma, Municipio Roma III, Mentana, Colleferro, Trevignano.
“Le dichiarazioni rilasciate dagli enti locali – conclude la nota della Regione – verranno ora verificate per procedere agli atti conseguenti, per cui saranno ancora possibili variazioni e scorrimenti nella graduatoria finale; Astral SpA affiancherà gli enti stessi e fungerà da attuatore, semplificando e accelerando le procedure”.
IN ARRIVO PIU’ DI 500 KM DI PISTE CICLABILI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]









