RABAT (MAROCCO) (ITALPRESS) – Il Regno del Marocco ospiterà, il 2 e 3 dicembre 2025, la prima Conferenza internazionale dedicata alle vittime africane del terrorismo, un evento di grande portata volto a mettere in primo piano le conseguenze umane del terrorismo in Africa e a rafforzare i meccanismi di sostegno e resilienza a livello continentale.
Organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero, con il sostegno dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la Lotta al Terrorismo (UNOCT), questa conferenza rappresenta un’iniziativa senza precedenti che pone le vittime africane del terrorismo al centro del dibattito strategico sulla prevenzione e la lotta all’estremismo violento.
L’incontro riunirà a Rabat rappresentanti di governi africani, organizzazioni internazionali e regionali, associazioni di vittime del terrorismo, ricercatori ed esperti. I lavori affronteranno anche il ruolo fondamentale dei sopravvissuti nelle iniziative di prevenzione e resilienza, attraverso le loro testimonianze, la loro esperienza e il loro contributo alla ricostruzione delle comunità colpite.
I partecipanti si confronteranno su temi centrali quali le conseguenze umane del terrorismo e le sfide giuridiche, istituzionali e socio-economiche legate all’accompagnamento delle vittime. L’evento si inserisce nel quadro del partenariato tra il Regno del Marocco e l’Ufficio delle Nazioni Unite per la Lotta contro il Terrorismo, concretizzato in particolare dall’apertura a Rabat dell’Ufficio Programma dell’UNOCT per l’Africa.
Divenuto una piattaforma continentale di riferimento, tale Ufficio promuove un approccio africano alla lotta contro il terrorismo, fondato sulla solidarietà, il rafforzamento delle capacità e l’appropriazione nazionale delle politiche pubbliche. Con questa iniziativa, il Marocco conferma il suo impegno a favore di un approccio solidale, umano e inclusivo alla lotta contro il terrorismo, ponendo le vittime e i loro diritti al centro dell’azione regionale e internazionale.
-Foto Map-
(ITALPRESS).









