SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – Lando Norris completa il suo sabato perfetto conquistando la pole position nel Gran Premio del Brasile 2025. Il britannico della McLaren realizza il miglior tempo in 1’09″511, precedendo di appena +0″174 uno straordinario Andrea Kimi Antonelli che, a bordo della sua Mercedes, si conferma in ottima forza; terza posizione per un solido Charles Leclerc su Ferrari (+0″294). Oscar Piastri sarà costretto nuovamente ad inseguire il compagno di squadra scattando dalla quarta casella, visto il ritardo di +0″375. L’altra Mercedes di George Russell è sesta alle spalle della Racing Bulls di Isack Hadjar; completano la top 10 Liam Lawson (Racing Bulls), Oliver Bearman (Haas), Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber). Lewis Hamilton e Max Verstappen, eliminati in precedenza, partiranno rispettivamente 13° e 16°. Domenica l’appuntamento con la gara di Interlagos è fissato per le 18.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1. Lando Norris (McLaren)
2. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Oscar Piastri (McLaren)
TERZA FILA
5. Isack Hadjar (Racing Bulls)
6. George Russell (Mercedes)
QUARTA FILA
7. Liam Lawson (Racing Bulls)
8. Oliver Bearman (Haas)
QUINTA FILA
9. Pierre Gasly (Alpine)
10. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
SESTA FILA
11. Fernando Alonso (Aston Martin)
12. Alexander Albon (Williams)
SETTIMA FILA
13. Lewis Hamilton (Ferrari)
14. Lance Stroll (Aston Martin)
OTTAVA FILA
15. Carlos Sainz (Williams)
16. Max Verstappen (Red Bull)
NONA FILA
17. Esteban Ocon (Haas)
18. Franco Colapinto (Alpine)
DECIMA FILA
19. Yuki Tsunoda (Red Bull)
20. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
LE DICHIARAZIONI
“E’ stata dura in pista per via delle condizioni, era scivolosa. Nonostante tutto mi sono sentito bene. Ero un po’ sotto pressione perché ho sbagliato il primo giro, ma sono riuscito a mettere tutto insieme quando contava. Sono molto contento. Siamo in ottima forma, il team mi ha dato una gran macchina. Sento di aver fatto un buon lavoro, quando mantengo la calma possono guidare al massimo”. Lo ha detto il pilota della McLaren, Lando Norris, dopo aver conquistato la pole position nel Gran Premio del Brasile.
“Sono un po’ infastidito perché sono di nuovo dietro. Eravamo vicinissimi anche nella sprint. È stata una sessione molto complicata, non è stato facile realizzare il giro, ma ci sono riuscito all’ultimo respiro. Partirò in seconda posizione. Loro sono molto veloci, quindi sarà importante iniziare bene”. Questo il commento del pilota della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli.
“Abbiamo fatto ottimi giri in Q2 e Q3, siamo tutti molto vicini. Puoi passare da un buon weekend ad uno disastroso per pochi centesimi. Sono contento di essere riuscito a mettere tutto insieme nel Q3, per noi era cruciale perché eravamo molto al limite. Il terzo posto mi soddisfa perché è stato un weekend difficile per noi”. Così il pilota della Ferrari, Charles Leclerc.
“La griglia è sempre più ravvicinata. Tra il primo e il sedicesimo posto ci sono pochi decimi. Se commetti un piccolo errore, finisci fuori in Q1 e Q2. Abbiamo avuto un ottimo recupero dopo le qualifiche sprint, facendo un lavoro molto migliore rispetto a ieri. Bisogna mettere tutto insieme e fare tutto bene”. Lo ha detto il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ai microfoni di Sky Sport al termine delle qualifiche del Gran Premio del Brasile. “Ferrari campione del mondo Endurance? E’ un’unica squadra, siamo molto soddisfatti per la vittoria della Ferrari in Bahrain. È bello per lo spirito dell’azienda. Abbiamo una bella collaborazione, sono molto contento”, ha aggiunto il dirigente francese.
IL LEADER DEL MONDIALE VINCE ANCHE LA SPRINT RACE
Lando Norris nel pomeriggio ha conquistato il successo nella Sprint Race, tagliando il traguardo davanti ad Andrea Kimi Antonelli e a George Russell. Norris, dunque, ha consolidato la propria leadership nella classifica piloti, mentre la Mercedes ha portato a casa punti preziosi in ottica secondo posto nel Mondiale costruttori.
Si era classificato al quarto posto con la Red Bull Max Verstappen, che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc; l’altra Rossa di Lewis Hamilton, invece, ha chiuso settima alle spalle di Fernando Alonso (Aston Martin). Oscar Piastri, dal suo canto, è stato costretto nuovamente a leccarsi le ferite in seguito all’incidente avvenuto ad inizio gara, che gli è costato uno zero.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SPRINT
- Lando Norris (McLaren)
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Alexander Albon (Williams)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Esteban Ocon (Haas)
- Oliver Bearman (Haas)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Carlos Sainz (Williams)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
DNF
- Oscar Piastri (McLaren)
- Franco Colapinto (Alpine)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).










