GOVERNO, DI MAIO “NON POSSIAMO ANDARE OLTRE”

“Nulla per me è perduto e nulla si chiude, ma non possiamo andare oltre determinati limiti che abbiamo già tracciato”. Così il leader del M5S, Luigi Di Maio, al termine dell’incontro con il presidente del Senato. “Ce la stiamo mettendo tutta, ma noi oltre determinate barricate e limiti non possiamo andare. Ho detto che potevamo firmare un contratto di governo con Salvini e che eravamo disposti affinché quel contratto potesse essere sostenuto da Forza Italia e da Fratelli d’Italia, ma era chiaro ed evidente che l’interlocuzione dovesse avvenire tra noi due”, ha aggiunto Di Maio per il quale “stiamo provando in tutti i modi a fare partire il governo di questo Paese, siamo disponibili a considerare non ostile il sostegno di Forza Italia e Fratelli d’Italia, ma il contratto deve essere firmato da me e da Salvini”. 

Per il leader del M5S “se mi si chiede di sedermi a un tavolo con tre forze politiche, immaginate il tavolo, Salvini, Di Maio, Berlusconi e Meloni per concordare un programma di governo con addirittura delle personalità politiche che vengono dalle singole coalizioni di centrodestra, capite benissimo che è molto complicato per noi digerire questo scenario”.

“Se cadono i veti si parla di programmi. Un passo alla volta. Ieri siamo usciti di qua con gli schiaffoni, se oggi invece siamo usciti con i sorrisi metà dell’opera è fatta, l’altra metà settimana prossima”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, lasciando Palazzo Giustiniani dopo l’incontro con la presidente Casellati, spiegando inoltre di aver avuto contatti con i 5 Stelle: “Sono ottimista”.

“Confidiamo che chi arrivi dopo di noi accetti di sedersi al tavolo parlando di programmi”, aveva detto Salvini poco prima, accanto a Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Dalla presidente del Consiglio incaricata si è infatti recata una delegazione unitaria del centrodestra. Per Salvini “è improponibile un Governo con chi ha perso”. E ha aggiunto: “Lanciamo l’ultimo appello alla responsabilità e alla costruzione partendo dai temi e non dai posti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]