GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

“Trent’anni fa nasceva, da una felice intuizione, Italpress, specializzata nell’informazione sportiva. Oggi l’Agenzia ha ampliato il suo ambito di interesse, raccontando quotidianamente anche gli accadimenti politici, economici e le diverse specificità del territorio nazionale, unica realtà radicata nel Mezzogiorno”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all’Agenzia di Stampa Italpress, in occasione del suo trentennale.
Un ruolo prezioso – prosegue il capo dello Stato – che ha saputo unire a quello della cronaca il dovere di informare, vitale per l’essenza stessa della democrazia della Repubblica, nella quale la piena realizzazione della libertà di espressione e del corrispondente diritto dei cittadini a essere informati, costituisce elemento tutelato espressamente all’art. 21 della Costituzione, contro ogni forma di censura vecchia e nuova”.
Con questo spirito – conclude Mattarella -, rivolgo il mio augurio di buon lavoro ai giornalisti, agli operatori, ai collaboratori di Italpress, voci quotidiane che arricchiscono una società matura che non ha paura della funzione della libera stampa nella ricerca della verità”.