Giorgi al terzo turno degli Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – L’Italtennis in gonnella resta aggrappata a Camila Giorgi. La 31enne marchigiana resta l’unica azzurra ancora in corsa al Melbourne Park dove per la quinta volta raggiunge il terzo turno. E lo fa con un’altra prestazione convincente: dopo aver lasciato un solo game alla russa Pavlyuchenkova all’esordio, la Giorgi si sbarazza per 6-3 6-4, in poco meno di un’ora e mezza di gioco, della slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, numero 105 Wta e proveniente dalle qualificazioni, che al primo turno aveva eliminato Martina Trevisan. La Giorgi ‘vendica’ la connazionale imponendo un ritmo forsennato fin dai primi scambi e mostrando personalità e solidità nei momenti più complicati, vedi il decimo game del primo set quando si è trovata sotto 15-40 prima di chiudere 6-4. La 31enne di Macerata sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori: era dal 1000 di Toronto dello scorso agosto che non riusciva a vincere due match di fila nello stesso torneo. Ora, per sfatare il tabù di quel terzo turno mai superato nello Slam australiano, l’esame Belinda Bencic: la svizzera è in grande forma, è reduce dal successo nel secondo dei due Wta 500 giocati ad Adelaide e fresca di rientro nella Top 10. La Bencic è avanti 3-2 nei precedenti e si è imposta negli ultimi due ma l’elvetica e l’azzurra non si incrociano da quasi quattro anni, dal primo turno della Billie Jean King Cup a febbraio 2019 sul veloce indoor di Biel. Fine corsa invece per Lucrezia Stefanini: dopo aver vinto il suo primo match in un Major rimontando la tedesca Maria, la 24enne di Carmignano si arrende per 6-3 6-1 alla russa Varvara Gracheva, che all’esordio aveva eliminato a sorpresa la connazionale Kasatkina. Per la Stefanini la consolazione del best ranking visto che al termine del torneo dovrebbe attestarsi al numero 114 della classifica mondiale, un bel salto rispetto all’attuale 141esima posizione.
Restando alle donne, cadono Ons Jabeur, numero 2 del mondo e del seeding, che cede in tre set ceca Marketa Vondrousova (6-1 5-7 6-1) e Veronika Kudermetova, mentre avanzano Caroline Garcia e Aryna Sabalenka: ottima prova della francese contro Leylah Fernandez (7-6 7-5), la 24enne di Minsk lascia solo quattro giochi a Shelby Rogers.
Giornata ricca di sorprese nel tabellone maschile, dove escono di scena in un colpo solo Casper Ruud, Taylor Fritz e Alexander Zverev. Il norvegese, secondo favorito del tabellone e finalista lo scorso anno a Parigi e New York, si arrende allo statunitense Jenson Brooksby per 6-3 7-5 6-7(4) 6-2 e dice addio al sogno di scalzare Alcaraz dal trono mondiale, mentre Fritz e Zverev escono per mano rispettivamente di Popyrin e Mmoh. L’unica certezza, in un torneo che ha perso anche Nadal (6-8 settimane di stop per il maiorchino a causa della lesione di secondo grado al muscolo iliopsoas della gamba sinistra, non rientrerà prima di Indian Wells), resta così Djokovic. Il serbo, a caccia del decimo titolo a Melbourne, concede un set al francese Enzo Couacaud, numero 190 al mondo, prima di imporsi per 6-1 6-7(5) 6-2 6-0. Al terzo turno troverà Grigor Dimitrov ma l’ex numero uno è ancora lontano dalla sua forma migliore e confessa che il tendine del ginocchio sinistro è ancora un problema: “Non va affatto bene, guardo giorno per giorno”, ha ammesso preoccupato. Avanti anche Rublev e Rune, nella notte tocca di nuovo a Jannik Sinner: fra lui e gli ottavi l’ungherese Fucsovics.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]