Europei nuoto, oro Italia nella 4×100 sl maschile

Tokyo (Giappone) 26/07/2021 - Nuoto / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Alessandro Miressi-Thomas Ceccon-Lorenzo Zazzeri-Manuel Frigo

ROMA (ITALPRESS) – Un oro, un argento e un bronzo dalle corsie per l’Italnuoto al termine della quarta giornata di gare agli Europei di Roma che portano a 26 il totale delle medaglie con 11 ori, 10 argenti e 5 bronzi. Il gradino più alto del podio è della staffetta 4×100 sl maschile con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Gli azzurri hanno preceduto tutti con il tempo di 3’10”50 davanti a Ungheria e Gran Bretagna. “Oggi bisognava solo vincere, io sono stato il più lento oggi. Sono stanco ma l’abbiamo portata a casa ed è quello che contava” ha detto a caldo Thomas Ceccon. Oltre a Miressi e Frigo, grande prova anche per Lorenzo Zazzeri: “Volevamo vincere davanti al nostro pubblico, avevamo solo un compito e l’abbiamo portato a casa”, il suo commento a caldo.

La giornata ha regalato altre due medaglie con Silvia Scalia e Luca Pizzini. L’azzurra ha conquistato l’argento nei 50 dorso, chiudendo dietro solamente alla francese Analia Pigree, che ha chiuso in 27″27 con 26 centesimi di vantaggio sulla nativa di Lecco. “L’ho sentita tutta la tensione dopo la gara di ieri. Mi sono autoimposta questa finale, volevo fare bene perchè era la mia prima finale a livello individuale. Sono venuta qui a lottare e non mi aspettavo assolutamente di portare a casa un argento” le parole dell’azzurra dopo la gara.

Pizzini, da parte sua, ha vinto il bronzo nei 200 rana chiudendo in 2’09”97 e ottenendo il suo terzo bronzo europeo della carriera. Davanti a lui conquistano l’oro e l’argento rispettivamente il britannico Wilby e il finlandese Mattsson. “Questa è una disciplina tosta da allenare, ce l’ho messa tutta per giocarmi questa medaglia nonostante provenga da due stagioni complicate. Ho cercato di arrivarci al meglio. Era importante essere qui con un pubblico del genere. E’ una medaglia gustosa che dedico a mia moglie e mio figlio” le parole a caldo dell’azzurro.

In precedenza, Giorgio Minisini aveva conquistato la medaglia d’oro nel solo libero di nuoto artistico con il punteggio di 88.4667 precedendo lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio (83.3333) e il francese Quentin Rakotomalala (78.0000). Nella stessa gara al femminile argento per Linda Cerruti. L’azzurra ha ottenuto il punteggio di 92.1000. Meglio ha fatto l’ucraina Marta Fiedina (94.6333) che ha conquistato l’oro. Bronzo all’austriaca Vasiliki Alexandri, con 91.8333.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]