ROMA (ITALPRESS) – Ètape Italy raddoppia e offre nel 2026, per la prima volta, due eventi, presentati oggi a Roma. Il format ufficiale del Tour de France dedicato al ciclismo amatoriale in Italia, giunto al suo terzo anno, presenta due tappe distinte, denominate “Étape Piemonte”, in programma il prossimo 31 maggio, ed “Ètape Mondovì”, che si svolgerà invece il 20 settembre. Una scelta, quella di offrire non più uno, ma ben due appuntamenti, sintomo del fatto che l’iniziativa portata in Italia nel 2024 piace, perché permette al ciclisti di vivere, in prima persona, l’esperienza autentica di una tappa del Tour: stessi standard organizzativi, stessa attenzione alla sicurezza, stessa atmosfera iconica.
Ad aprire l’evento, il ministro del Turismo, Daniela Santanché, per la quale Piemonte è “profumo di casa”. “Credo che questi eventi abbiano un impatto molto importante sul turismo”, perché “aiutano anche a conoscere territori e luoghi che sono meno conosciuti, ma che non per questo sono meno belli”, ha detto il Ministro. Per questo per Santanche, Ètape Italy è “non soltanto una gara, ma una vetrina internazionale, che diventerà uno strumento enorme di visibilità per i nostri territori”.
Ètape Piemonte offrirà un percorso di fondo e uno di granfondo, entrambi con partenza ed arrivo a Entracque e con il tracciato che si snoda per la provincia di Cuneo. A Mondovì avrà invece luogo la seconda edizione della Granfondo Alpi del Mare, dopo il grande successo del 2025, con un percorso di 110 chilometri. Le fondamenta del progetto si reggono sulla collaborazione tra Ept ed ExtraGiro. Marco Pavarini, co-direttore di ExtraGiro, sottolinea il successo di Ètape Italy, fin dalla prima edizione di Parma, che ha portato in Emilia “non solo tanti partecipanti dall’estero, ma anche una grande ricaduta economica sul territorio”. Per Flavio Borgna, amministratore delegato di Ept, infine, l’ingrediente più importante è “la passione il fatto di trovare delle risposte dal territorio chiude il cerchio e ci ripaga di questo sforzo”.
– Foto mec/Italpress –
(ITALPRESS).










