EMILIANO “DA PUGLIESI NEL MONDO UNA GRANDE MANO”

C’è un’intera Puglia sparsa per tutto il pianeta. Secondo i dati del rapporto degli italiani all’estero, la popolazione pugliese residente fuori dai confini nazionali è di circa 4 milioni di persone, pari al numero dei pugliesi residenti nel territorio. E’ per questo che il Consiglio generale dei pugliesi nel mondo, organismo previsto dallo statuto della Regione Puglia che rappresenta oltre 190 associazioni di pugliesi all’estero nei cinque continenti, ha un grande rilievo. I pugliesi all’estero e le loro associazioni svolgono attività di promozione culturale e sono un veicolo di promozione socio-economica della regione. Per questo motivo ogni anno si riuniscono, per elaborare strategie di intervento e di finanziamento dei progetti a loro favore. Oggi lo hanno fatto nella sede del Consiglio regionale, a Bari.
“Abbiamo convocato il Consiglio dei pugliesi nel mondo – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto oggi all’appuntamento annuale – il giorno di San Nicola, il patrono della Puglia. Abbiamo preso l’abitudine di coniugare tutte le iniziative dei pugliesi nel mondo con tutte le altre della regione relative all’internazionalizzazione e al turismo. Queste associazioni, nei loro Paesi che sono in tutti i continenti, ci danno una mano sia per raccogliere le nostre imprese che devono andare a vendere i loro prodotti e i loro servizi all’estero, sia ovviamente nel promuovere il turismo e tutte le altre attività della regione nel mondo”.

“Il Consiglio dei pugliesi nel mondo per altro si sta allargando alla giovani generazioni. Lancio quindi un appello a tutti i pugliesi che risiedono all’estero, a costituire nuove associazioni e a chiedere il riconoscimento alla Regione Puglia. Ci sono programmi bellissimi. Anche il cosiddetto turismo delle radici, per consentire ai nostri corregionali di seconda e terza generazione di venire a vedere la Puglia, di conoscerla. Addirittura in qualche caso di recuperare la cittadinanza italiana attraverso indagini nelle anagrafi dei Comuni pugliesi”.
“Insomma – ha concluso il governatore pugliese – abbiamo rimesso in piedi anche questo meccanismo che si era un po’ affievolito negli anni e adesso siamo molto soddisfatti e felici di vivere questa giornata di San Nicola con i nostri corregionali che hanno fatto onore alla Puglia con il loro lavoro, con la loro onestà, la loro trasparenza e lo hanno fatto in tutte le carriere professionali, politiche ed economiche, hanno avuto risultati straordinari dei quali siamo orgogliosi”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]