Dieta della frutta, indicazioni e consigli

dieta della frutta

La Dieta della frutta è anche conosciuta come dieta Californiana o Dieta Hollywood perché è spesso adottata da numerose star del cinema per mantenersi in forma; esistono diverse varianti di dieta della frutta, alcune con connotazioni dimagranti e altri disintossicanti, ancora, esistono varianti più rigide e altre più permissive.

La Dieta Hollywood è nata in forma molto restrittiva che prescrive, nelle prime 48 ore, l’assunzione di solo pompelmo e succo di pompelmo e poi si segue una dieta a base di sola frutta per i restanti 8 giorni, nei 10 giorni successivi si integrano poi alcuni alimenti proteici, solo dopo il ventesimo giorno è prevista la somministrazione, in dosi ridotte, di carboidrati.

Sulla base della dieta della frutta sono poi nate altre “Diete Hollywood” basate sul concetto di assumere, nel giro di 48 ore, “miscele dimagranti” osannate come miracolose a base dei micronutrienti contenuti naturalmente nel pompelmo e arricchite con 25 grammi di carboidrati. Sulla medesima scia è poi nata anche la dieta del mango, un frutto dalle molteplici proprietà benefiche e nutrizionali.

Le varianti più permissive della dieta della frutta associano all’alimentazione a base di sola frutta, anche l’introduzione di una certa quantità di alimenti proteici.

 

La Dieta della frutta, i vantaggi

I sostenitori della dieta Hollywood affermano che un regime alimentare basato esclusivamente sulla frutta riesce a inondare il corpo di micronutrienti indispensabili, ha un effetto disintossicante e fa fare il pieno di antiossidanti così da rallentare l’invecchiamento cellulare.

I vantaggi della dieta della frutta sono così sintetizzati:

- perdita di peso 

– protezione dall’invecchiamento cellulare

– effetto disintossicante per l’organismo

- rafforza la funzione intestinale

- effetti benefici a lungo termine fruibili dall’organismo 

 

Come funziona la dieta della frutta?


Dieta della frutta: le indicazioni utili.  
Nella dieta della frutta non bisogna pesare il cibo ne’ contare le calorie. Si può seguire sia in modo parziale (sostituendo uno dei tre pasti con una ricca dose di frutta), sia in modo completo (sostituendo pasti e spuntini con l’apporto di frutta). 

La dieta della frutta seguita per brevi periodi 3 – 5 giorni, può essere utile per disintossicare l’organismo, mentre con un periodo più lungo si può puntare alla perdita sostanziale di peso. 

Con la dieta della frutta non vi sono orari da seguire ma solo semplici regole. 

Quello che molti non sanno

Bisogna scegliere solo un tipo di frutta, a secondo della stagione e dei propri gusti personali. 

Molto adatti alla dieta della frutta sono: fragole, ciliegie, albicocche, pesche, meloni, angurie, prugne… per la dieta disintossicante a base di frutta ideale è l’uva.

 

Come seguire la dieta della frutta? 


E’ possibile seguire la dieta della frutta in due modi: 

1) Sostituendo completamente la prima colazione con un abbondante razione della frutta prescelta, ricordate che deve essere di un unico tipo. La frutta va mangiata cruda, non zuccherata e non alterata. Questo tipo di dieta può essere seguito anche per un intero mese.

2) Sostituendo completamente tutti i pasti della giornata. In questo contesta chi segue la dieta della frutta si alimenta solo con un tipo di frutta prescelto. Tale regime alimentare è consigliato per brevi periodi, circa 3 giorni, il tempo di depurare e disintossicare l’organismo. In questo frangente si parla anche di dieta disintossicante.

 

Dieta della frutta e mango 


Chi non è pronto ad affrontare un regime alimentare rigido come quello proposto dalla dieta della frutta “integrale”, può ottenere risultati analoghi con la cosiddetta dieta del mango. In questo contesto si punta a velocizzare il metabolismo e favorire la combustione delle calorie in eccesso. La dieta del mango è ricca di vitamine e sali minerali ma non dimentica le proteine. Per scoprire le proprietà benefiche del mango vi rimandiamo all’articolo: Mango, frutto dalle mille virtù.

 

La Dieta della frutta, avvertenze


Prima di seguire una qualsiasi dieta ipocalorica è bene consultare un esperto nutrizionista che possa prescrivervi gli alimenti più adatti al vostro fabbisogno nutrizionale. Se desiderate seguire la dieta della frutta per soli 3 giorni, a scopo disintossicante e siete in perfetta salute, potete affidarvi al fai da te, in caso di diete protratte nel tempo o situazioni non fisiologiche, diventa necessario l’intervento di un esperto.

La dieta della frutta non manca di controindicazioni, tra quelle citate vi segnaliamo il bisogno di lavare accuratamente gli alimenti prima dell’uso per ridurre la presenza di pesticidi e altre sostanze chimiche presenti sulla buccia. Si consiglia di segliere frutta di stagione e proveniente da agricoltura biologica, ancora meglio se coltivata da un produttore locale di vostra conoscenza.