De Micheli “Riapertura uniforme su scala nazionale”

PAOLA DE MICHELI MINISTRA TRASPORTI

“La riapertura sarà uniforme su scala nazionale. Le regole saranno uguali per tutta Italia ma se rileviamo che in aree di una regione aumentano i contagi, la reazione dovrà essere territoriale”. Così la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ospite di “Circo Massimo” su Radio Capital. “Abbiamo in vista molte semplificazioni sulle procedure degli appalti, anche se sempre più emerge che il tempo si perde nella fase precedente l’appalto. Sindacati e costruttori sono contrari alla sospensione del codice degli appalti. Senza regole non è possibile fare buone opere e anche con troppe regole”, ha aggiunto.
Sulla possibilità di un Governo di unità nazionale ha osservato: “Stiamo prendendo decisioni politiche, che arrivano da un’idea di società. Servono governi politici, non di unità nazionale”, Quanto al Mes, “senza condizionalità prenderei i 37 miliardi del Mes. Ieri tutti i gruppi, a parte la Lega credo, hanno ricordato che senza condizionalità quei soldi dobbiamo prenderli”. Per il ministro in vista della riapertura “non è immaginabile che possa aumentare il numero di bus e metropolitane improvvisamente, sono strumenti che vanno ordinati e costruiti, ma aumenteranno le frequenze. Per evitare gli orari di punta, però, vanno modificati gli orari di lavoro. Il 90% delle prescrizioni che troverete nei documenti le avevamo già date alle imprese di trasporto, con loro e i sindacati avevamo firmato un protocollo che è stato utilizzato. Il 10% delle procedure sono nuove e riguardano le stazioni. Sui mezzi pubblici applicheremo il protocollo che abbiamo firmato a metà marzo, che prevede distanziamento, mascherine, liquidi per igienizzarsi e un riempimento non al 100%”, ha concluso.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]