Covid, De Luca “In Campania pronti a chiudere reparti per posti letto”

SALERNO (ITALPRESS) – “Abbiamo posti letto Covid già tutti quanti occupati, probabilmente dovremo chiudere qualche altro reparto per avere nuovi posti letto”. Lo dice il Presidente della Campania Vincenzo De Luca che parla a margine di un appuntamento all’Università di Fisciano, in provincia di Salerno, e fa il punto sull’emergenza pandemica. “Ieri abbiamo avuto dati preoccupanti in Italia e pesanti anche nelle diverse regioni: avremo un’ennesima riunione dopodomani con i Direttori Generali, cerchiamo di seguire quotidianamente l’evoluzione del contagio” spiega il governatore che invita a non drammatizzare ma ribadisce il solito appello all’uso della mascherina anche all’aperto. “Fortunatamente sulle terapie intensive reggiamo, siamo al 5% di occupazione, però è chiaro che quando abbiamo numeri come questi, decine di migliaia di positivi, è evidente per ragioni statistiche che dovremo fare i conti con qualche problema serio” spiega ancora il governatore che poi aggiunge.
“E’ vero che il 90% dei positivi è asintomatico o ha sintomi lievi, ma è irresponsabile diffondere l’idea che il Covid sia una specie di raffreddore che passa perchè non è così. Ti capita 9 volte su 10 di avere raffreddore e mal di gola, ma poi c’è un 10% con febbre altissima e dolori che richiede il ricovero in ospedale”. Inoltre c’è la sensazione che i dati sui nuovi positivi registrati ogni giorno non fotografano a pieno la reale situazione. E’ prassi comune ormai quella di fare tamponi “casalinghi” che non vengono registrati sulle piattaforme. Per questo motivo De Luca sostiene che “i positivi reali sono almeno il doppio di quelli che registriamo”. “E’ un altro elemento per cui ho insistito in queste settimane sull’uso della mascherina: il rompete le righe non va bene, quando arriviamo ad avere 10/15 volte più positivi rispetto allo scorso anno è evidente che i problemi cominciano a diventare seri. Faremo di tutto per affrontare anche quest’ondata, daremo ancora una volta sicurezza ai nostri concittadini ma contiamo sul loro senso di responsabilità” conclude il Presidente della Campania.

– foto: xc9

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com