CONTE: “IMPEGNO CONTRO DISUGUAGLIANZE”

“Prestiamo attenzione alla lotta contro le disuguaglianze e al sostegno alle famiglie che accedono al Sistema sanitario e siamo consapevoli che esistono e lavoreremo per colmarle. In questo senso misure come il reddito di cittadinanza che questo governo si è impegnato a varare, potranno essere utili per reagire a questo”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto alla 68ma Sessione del Comitato Regionale per l’Europa dell’Oms.

“Sosteniamo convitamente l’obiettivo della copertura sanitaria universale come priorità dell’Oms. Vogliamo che tutti i cittadini siano in grado di esercitare questo diritto, quello di essere curati.Questo ci impegna a lavorare molto intensamente e, non a caso, anche nel contratto di governo che le forze politiche che sostengono questa esperienza governativa hanno sottoscritto, è puntualmente precisato che è prioritario preservare l’attuale modello di gestione del Servizio sanitario e tutelare il principio universalistico su cui si fonda la legge del ’78. Per questo siamo impegnati a elaborare strategie che possano contrastare la sfida rappresentata dalla sua sostenibilità”, ha aggiunto Conte. 

Il premier ha sottolineato che il Ssn è “una ricchezza per l’Italia. Un’eredità che vogliamo rilanciare e preservare con tutte le misure necessarie perchè il diritto della salute garantito a tutti resti un pilastro del nostro vivere comune”. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]