CONFEDILIZIA: “PRIMO CAMBIAMENTO SERVE NELL’IMMOBILIARE”

“L’Esecutivo in carica si definisce ‘Governo del cambiamento’. Bene, se c’è un settore nel quale un cambiamento – radicale – è necessario, quello è il settore immobiliare”. Lo scrive su Italia Oggi Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.

“Un Governo che sia davvero del cambiamento dovrebbe invertire la rotta proprio in tema di tassazione immobiliare, iniziando a porre rimedio ai danni procurati dalle politiche attuate dalla fine del 2011 ad oggi. I ministri Tria e Savona sono due economisti che hanno dimostrato di avere chiara consapevolezza dei danni arrecati dall’eccesso di imposizione tributaria sugli immobili che è in atto in Italia da ormai sette anni – prosegue il presidente di Confedilizia -. Le premesse, dunque, ci sono. Ora attendiamo i fatti. L’annuncio da parte del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini dell’obiettivo di introdurre una cedolare secca per le locazioni commerciali e di eliminare l’Imu per i negozi sfitti, è un segnale. Il commercio e l’artigianato soffrono anche per un carico fiscale insopportabile sui proprietari che mettono a disposizione i locali per lo svolgimento di queste attività essenziali per la crescita: le due misure indicate dal leader della Lega, quindi, vanno nella giusta direzione. La cedolare per gli affitti commerciali, poi, sarebbe coerente con l’intenzione di procedere gradualmente all’introduzione della flat tax prevista nel ‘Contratto’ – conclude Spaziani Testa -. È una misura che sollecitano, oltre a Confedilizia, le associazioni dei commercianti e degli artigiani, essendo l’unica via per salvare dall’abbandono centinaia di migliaia di locali commerciali. Iniziamo pure da qui, ma iniziamo”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]