Come fare la disdetta Telecom

Hai un abbonamento a Telecom / TIM, ma non vuoi più usufruire dei servizi che la compagnia telefonica ti sta prestando?

Vuoi recedere dal contratto con la compagnia, interrompendo la fornitura, ma non sai come fare?

O magari vuoi far subentrare qualche altro operatore nel servizio telefonico / Internet e sei alla ricerca di informazioni su come fare la disdetta Telecom?

In ogni caso sei sicuramente nel posto giusto!

Nelle prossime righe vedremo infatti non come fare la disdetta Telecom, utilizzando i giusti moduli previsti dall’azienda.

Moduli recesso Telecom

La prima cosa che devi fare per la disdetta Telecom è utilizzare i giusti moduli recesso.

Per far ciò vai sul sito internet di Telecom e poi vai nel menu Assistenza. Scorri in fondo alla pagina e clicca su Moduli. Qui troverai diverse proposte di modulistica, e dovrai semplicemente individuare quella che è apposita per la tua tipologia di contratto.

A questo punto stampa il contratto, compilalo in tutte le sue parti e spediscilo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allo specifico indirizzo del Servizio clienti residenziali di Tim:

Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)

Così facendo potrai far seguito alla tua richiesta e permetterai a Telecom (generalmente entro 15 giorni) di ottenere il distacco della linea.

Passaggio a nuovo operatore

Spesso ci si vuole staccare da Telecom per il semplice motivo che si sta valutando il passaggio a un nuovo operatore.

In questo caso non avrai alcun interesse a staccare la linea, ma dovrai invece mantenerla e sostituire solamente l’operatore che eroga il servizio telefonico.

Se questa è la tua ipotesi, contatta l’assistenza clienti dell’operatore che hai scelto – quello subentrante, insomma! – e condividi la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto senza abilitazione di una nuova linea, ma con sfruttamento di quella che hai già.

A questo punto è probabile che il nuovo operatore ti domandi di comunicare il codice di migrazione, che è un codice univoco composto da 7-18 caratteri, senza il quale il processo non può avvenire correttamente. Se non sai quale sia questo codice, dovresti poterlo trovare facilmente nel materiale periodico che ti viene inviato da Telecom, nel contratto, o ancora chiedendolo direttamente all’assistenza clienti Telecom.

Così facendo, permetterai al nuovo operatore di subentrare nei rapporti. Dovrai invece preoccuparti in prima persona di restituire eventuali dispositivi a noleggio alla compagnia telefonica, e saldare eventuali costi / penali.

Costi per la disdetta Telecom

A proposito di costi, occorre certamente rammentare che per poter disattivare il servizio Telecom dovrai pur sempre sostenere alcuni costi di disattivazione, che devono essere sempre onorati al fine di evitare di andare incontro a penali e morosità.

Sebbene i costi possano variare a seconda del contratto che hai sottoscritto, in linea di massima si aggirano intorno ai 35 euro per quanto concerne la disattivazione del servizio ADSL / voce, e intorno a 99 euro per la disattivazione del servizio di fibra ottica.

È inoltre possibile che vi siano dei costi, legati alle penali per scindere dei vincoli di durata del contratto.

A proposito di penali, attenzione anche a quelle legate alla necessità di restituire gli apparecchi presi in noleggio.

In particolare, se hai sottoscritto un contratto e hai avuto in comodato d’uso un telefono, un decoder, un modem o altro ancora, dovrai ricordarti di restituirlo inviandolo tramite pacco postale all’indirizzo:

Telecom Italia Spa c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano (PV)

Disdetta Telecom senza costi

Ci sono alcune ipotesi in cui è possibile procedere alla disdetta del contratto Telecom senza costi. È questa l’ipotesi in cui si eserciti il diritto di recesso, ovvero si decida di ripensare alla propria decisione di avviare un rapporto con la compagnia telefonica entro i primi 14 giorni. In questo caso la disdetta è completamente gratuita.

Ti ricordiamo che la procedura non si discosta da quella che sopra abbiamo avuto modo di condividere già con te, e che tutto ciò che devi fare è accedere al sito internet di Telecom e, successivamente, recarti nella sezione della modulistica per trovare quello che fa per te!