Come diventare assistente di volo

Come diventare assistente di volo

Volare è un sogno per gli esseri umani fin dai tempi remoti. Un sogno che, grazie a menti geniali e agli sviluppi della tecnologia, si è fatto poi realtà, aprendo inoltre la strada a nuove figure professionali. Non ci riferiamo solo ai piloti d’aereo ma anche ad altri lavori, come quello svolto dall’assistente di volo. Sono molte le persone che desiderano abbracciare questa interessante carriera che, oltre a offrire l’opportunità di viaggiare, permette di stare a contatto con cittadini provenienti da ogni parte del mondo. Ma cosa occorre fare per assumere le vesti professionali di un assistente di volo? Quali requisiti bisogna possedere? Per i curiosi ma soprattutto per chi vuole intraprendere questo mestiere, nei prossimi paragrafi parleremo di come diventare assistente di volo.

Lavorare come Hostess e Steward

L’assistente di volo è una figura professionale meglio nota come Hostess (nel caso in cui si tratti di una donna) e Steward (nel caso in cui si tratti di un uomo). Lavorare come Hostess e Steward significa appartenere al personale addetto ai servizi complementari di bordo, ovvero all’equipaggio di cabina o “Cabin Crew”.

Tale equipaggio si compone:

  • dell’assistente capo cabina, che coordina l’equipaggio e accoglie i passeggeri;
  • degli assistenti di volo che si occupano di diversi compiti e di vari servizi di bordo: dall’indicare ai passeggeri i posti da occupare fino alla somministrazione dei pasti.

Requisiti per diventare assistente di volo

Per poter diventare assistente di volo, occorre essere dotati di alcuni requisiti formativi, fisici e non solo. Tra questi:

  • un’età superiore ai 18 anni;
  • un’altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini, misure che possono tuttavia variare a seconda della compagnia aerea;
  • il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • l’ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, di un’altra lingua straniera;
  • buone condizioni di salute;
  • buone capacità natatorie;
  • assenza di tatuaggi e di piercing visibili.

A questi requisiti si aggiungono alcune doti personali che vengono generalmente valutate dalle compagnie aeree in fase di selezione. Una Hostess e uno Steward devono infatti possedere tatto, gentilezza, propensione al lavoro di squadra oltre che la capacità di mantenere la calma in situazioni di stress e di emergenza.

Completano il quadro la flessibilità e la disponibilità a lavorare su turni. È bene ricordare, infatti, che il lavoro di assistente di volo non conosce limiti di orario e di giornate. I turni possono essere fissati anche nei giorni festivi, come Natale e Pasqua.

Iter di selezione

Dopo la candidatura presso una compagnia aerea, l’iter di selezione per diventare assistente di volo prevede una serie di passaggi. Esistono ad esempio dei veri e propri Cabin Crew Day ossia degli appuntamenti dedicati al reclutamento di Hostess e Steward. In queste giornate si svolgono colloqui conoscitivi per selezionare il personale che andrà poi a prestare servizio a bordo degli aerei.

Compiti dell’assistente di volo

Hostess e Steward svolgono una serie di importanti compiti. Tra le varie mansioni di cui si devono occupare, agli assistenti di volo spettano anche attività delicate quali:

  • effettuare una dimostrazione di sicurezza, prima della salita in quota dell’aereo;
  • controllare e gestire la corretta applicazione delle norme di sicurezza dei passeggeri a bordo dei velivoli;
  • assistere e fornire primo soccorso ai passeggeri e all’equipaggio, in caso di emergenza.

Durante il volo, le Hostess e gli Steward si occupano inoltre di diversi servizi di bordo. In primis della somministrazione di pasti e bevande. Ma i loro compiti vanno ben oltre. Gli assistenti di volo si relazionano in maniera costante con i passeggeri, aiutandoli a sentirsi a proprio agio e tranquillizzandoli in caso di necessità. Tra le loro mansioni più rilevanti vi è infatti quella di garantire il massimo livello di comfort a tutti i viaggiatori.

Di qui si intuisce l’importanza per un’assistente di volo di possedere una forte predisposizione ai rapporti interpersonali.