PALERMO (ITALPRESS) – Cinema e sport come specchio della società, come racconto di passioni, cadute e riscatti. È questo il filo conduttore di “Ciak si gioca. Storie di sport e di campioni”, l’ultima fatica letteraria dell’avvocato penalista e saggista Carmelo Franco, un atto d’amore verso le sue due grandi passioni, che sarà presentato a Palermo sabato 31 gennaio alle 17.30 all’auditorium delle Officine Bellotti.
L’opera attraversa più di cento anni di storia sportiva filtrata dallo sguardo della settima arte. Dal ring al campo di calcio, dal parquet del basket alle Olimpiadi di Berlino, il cinema diventa strumento di lettura delle grandi sfide agonistiche e delle loro ricadute umane e sociali, restituendo allo spettatore-atleta storie che vanno oltre il risultato finale.
Alla presentazione dialogheranno con l’autore Gianfranco Merenda, caporedattore Sport dell’agenzia Italpress, e Ivan Scinardo, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, che hanno curato rispettivamente la prefazione e la postfazione del volume. Interverranno, tra gli altri, il già Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo Leonardo Agueci e l’avvocato e saggista Paolo Di Fresco, che con Franco ha già curato precedenti pubblicazioni.
– foto copertina libro –
(ITALPRESS).










