Cattaneo “In Lombardia ok gestione rifiuti sanitari”

MILANO (ITALPRESS) – “L’emergenza Covid non ha creato criticità ed emergenze al sistema di gestione dei rifiuti in Lombardia, che è riuscito a superare le difficoltà senza problemi”. Di fronte a tonnellate di rifiuti provocati dalla risposta al coronavirus, tra mascherine, guanti e dispositivi di protezione individuale, indossati da medici, operatori sanitari e cittadini comuni, anche da trattare con i canoni particolari del trattamento infettivo, la Regione ha retto, parola dell’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ne ha parlato a margine della presentazione, a Palazzo Lombardia, dei dati Arpa sulla gestione dei rifiuti solidi urbani (Rsu).
Cattaneo precisa che “i dati puntuali arriveranno nel rapporto dell’anno prossimo” perchè l’emergenza Covid è stata nel 2020″, ma, aggiunge: “Tutti i monitoraggi che stiamo facendo costantemente dicono che non c’è stata nè una quantità eccessivamente significativa di questi rifiuti, nè un impatto che ha aumentato il conferimento in discarica e neppure un impatto che ha messo in crisi gli impianti di termovalorizzazione, a conferna che il sistema lombardo è ben dimensionato anche per affrontare eventuali emergenze che si dovessero creare nel tempo”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]