CANTIERI APERTI STAZIONE CENTRALE BARI

“Un’opera importante e molto complessa”. Così l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi, ha definito i lavori che stanno interessando la stazione centrale di Bari e che prevedono entro il primo semestre 2020 (data in cui si concluderanno) tre sottopassi moderni e un nuovo fabbricato. Stamattina il sopralluogo con il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in cui Gizzi ha fatto il punto anche con la stampa, dello stato dell’arte. “Oggi – ha detto l’amministratore delegato – avviamo dei lavori molto importanti per la città di Bari. Questi lavori – ha spiegato – fanno parte di un programma di interventi che hanno interessato le tredici più grandi stazioni d’Italia e sono finalizzati a migliorare sia le aree interne che esterne alla stessa. Su Bari – ha continuato – le aree interne sono state riqualificate. Oggi iniziamo l’intervento delle aree esterne – ha sottolineato – che hanno la finalità di migliorare l’interscambio modale dei diversi modi di spostamento e fanno in modo che la stazione diventi sia polo attrattivo che hub intermodale. Questo fabbricato – ha aggiunto – sarà l’altra porta della stazione di Bari e metterà in collegamento oltre che le Ferrovie Sud Est tutta quella che è la mobilità veicolare e intermodale. Riusciremo ad avere – ha ribadito Gizzi – una stazione più efficiente e moderna, con un nuovo fabbricato di 8mila metri quadrati di superficie, destinati a servizi primari e secondari, biglietterie, sala d’attesa, food e uffici. Oltre al fabbricato – ha spiegato ancora – riqualificheremo i tre sottopassaggi della stazione che mettono in collegamento le due parti della città, allargati e dotati di impianti di elevazione, ascensori e scale mobili. Uno dei sottopassaggi – ha aggiunto – si collegherà con le Ferrovie del Nord Barese e Appulo Lucane”.

L’investimento economico complessivo è di 9,3 milioni di euro, erogati da Grandi Stazioni Rail e dal Ministero. “C’è anche una contribuzione di Rete Ferroviaria Italiana – ha spiegato Gizzi – per gli ascensori sui sottopassaggi”. A fine gennaio 2019 uno dei primi sottopassaggi allargato sarà reso fruibile alla cittadinanza. “Il primo sottopassaggio allargato – ha detto Gizzi – senza ascensori. A giugno 2019 – ha precisato – lo daremo attrezzato con gli ascensori e collegato con le Ferrovie del Nord Barese. Il fabbricato, opera sostenibile e in cemento armato e acciaio con una grande specchiatura in cristallo e grande superficie muraria sarà pronto nel primo semestre 2020. Si tratta – ha sottolineato Gizzi – di un’opera importante e complessa dal punto di vista realizzativo soprattutto per i sottopassaggi, perché ha forte influenza e riflessi verso la circolazione ferroviaria. D’intesa con RFI – ha concluso – abbiamo modulato tutte le varie fasi facendo in modo che sia l’esercizio ferroviario che la mobilità dei sottopassaggi non venisse mai meno”.

“Sarà una facciata dalla stazione molto più dignitosa rispetto a quella che abbiamo avuto per tanti anni – ha detto il sindaco Decaro. Sarà sicuramente più funzionale e soprattutto nell’ambito di questi lavori saranno realizzati i nuovi sottopassi, con le discese motorizzate e questo credo sia importante, perché – ha continuato – non saranno sottopassi solo per l’accesso ai binari ferroviari, ma collegheranno due zone della città. Contemporaneamente – ha annunciato Decaro – speriamo di chiudere nel più breve tempo possibile la progettazione del terminal bus extraurbani che sarà fatto a cura e spese di Grandi Stazioni. Poi – ha concluso – quell’area sarà messa a disposizione del Comune di Bari che lo gestirà attraverso l’Amtab”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]