SINDACATI IN PIAZZA “RIPARTIRE DAL SUD”

Manifestazione per il lavoro a Reggio Calabria organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Un corteo, aperto da uno striscione con la scritta “#futuroallavoro. Ripartiamo dal Sud per unire il Paese”, ha percorso corso Garibaldi fino a piazza Duomo, dove hanno preso la parola i segretari generali Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.

“Dal sud bisogna ripartire con un piano straordinario di investimenti perchè il punto è creare lavoro e uno sviluppo vero che duri nel tempo – ha dichiarato Maurizio Landini, segretario generale Cgil -. Basta campagne elettorali, ne abbiamo fin sopra i capelli. I problemi non si sono risolti, la situazione è peggio di un anno fa ed è necessario che il governo ascolti questo popolo e queste piazze e si discuta assieme su come cambiare davvero questo Paese”.

“Questa di Reggio Calabria oggi è una manifestazione imponente, storica – ha sottolineato il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan -. Segna uno spartiaque. Il sindacato unisce il paese. Migliaia e migliaia di donne, di uomini e soprattutto giovani giunti da ogni regione del Mezzogiorno e anche dal resto d’Italia, con la loro presenza, lanciano un messaggio al Governo che non può essere ignorato: l’Italia non esce dalla crisi senza lo sviluppo del Mezzogiorno. Occorre una svolta negli investimenti pubblici e privati. Dobbiamo fermare la fuga dei giovani del sud verso le altre regioni”.

“Il Sud – ha dichiarato Carmelo Barbagallo, segretario nazionale Uil – è rimasto abbandonato per molto tempo. Il debito pubblico è uguale per tutti ma il sud ha il 50% del reddito rispetto al nord. Il mezzogiorno deve aiutare il rilancio economico del Paese”. “Ripartiamo dal sud, bisogna fare investimenti per rilanciare l’economia e le infrastrutture”, ha sottolineato Barbagallo, che ha aggiunto: “Noi siamo con i lavoratori, i pensionati e i giovani che sono costretti a cercare un futuro all’estero. Dobbiamo riuscire a ridare la speranza”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]