BERTOLINI CARICA L’ITALIA “SERVE PARTITA PERFETTA”

Italia e Olanda sono pronte e concentrate per i quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile. La sfida che vale un posto tra le migliori quattro squadre si gioca domani alle ore 15 a Valenciennes, dove la temperatura è in costante aumento. Una partita che vale la storia: mai prima d’ora, infatti, le azzurre hanno superato i quarti di finale dei Mondiali, traguardo quasi inimmaginabile alla vigilia del torneo francese e che potrebbe schiudere le porte ai Giochi Olimpici di Tokyo, a cui accederanno le tre migliori nazionali europee del torneo iridato. “Servirà la partita perfetta – ha avvertito in conferenza stampa Milena Bertolini – dovremo sbagliare il meno possibile, saper soffrire, essere pragmatiche e alzare il livello di concentrazione. L’Olanda, indipendentemente dalla presenza o meno di Martens, ha tutte giocatrici forti. Ho sempre fiducia in queste ragazze, che stanno dimostrando un grande valore. Sono consapevole che incontriamo un’avversaria molto forte, ma direi che è normale visto che siamo ai quarti di un Mondiale”.

Sarà ancora una volta lo “Stade du Hainaut” di Valenciennes, già teatro delle gare del girone con Australia e Brasile e tutto esaurito per l’occasione (in tribuna sono attesi il presidente FIFA Infantino, il presidente della FIGC Gravina e il dg Brunelli), ad ospitare la sfida tra Italia e Olanda. Per i bookmakers è favorita la nazionale di Sarina Wiegman, campione d’Europa in carica e sempre vittoriosa in questi Mondiali: ai successi nel girone con Nuova Zelanda (1-0), Camerun (3-1) e Canada (2-1), ha fatto seguito il 2-1 sul Giappone in un ottavo equilibrato e deciso da una doppietta di Lieke Martens, non al meglio della condizione e in forte dubbio per la gara di domani. “Le ragazze hanno avuto ieri una giornata completa di libertà per ricaricarsi fisicamente e mentalmente – ha sottolineato la Bertolini – Sono stanche, ma ho uno staff molto preparato e competente che da due mesi sta lavorando per cercare di fare in modo che le ragazze possano stare bene e recuperare al meglio”.

Il caldo sarà un fattore del match, perché a Valenciennes è prevista una temperatura di oltre 30 gradi. “È un po’ strano che questa partita si giochi alle 15 dopo che tutte le altre si sono giocate di sera – ha sottolineato la Milena Bertolini – Il buon senso avrebbe dovuto far giocare questa gara alle 21. Il caldo si farà sentire, sarà uguale per entrambe le squadre, ma dispiace perché penalizzerà lo spettacolo”. L’Olanda ha anche ammesso di aver anche mandato una richiesta alla Fifa per modificare l’orario: “Ma ci è stato negato – ha spiegato il ct Sarina Wiegman – Giocheremo alle 15, dovremo assicurarci che le giocatrici si idratino ma ci siamo preparate giocando in Sud Africa”. Ma anche le azzurre sono pronte, come ha confermato il capitano Sara Gama: “Giochiamo contro grandi giocatrici, hanno fantasia e velocità, ma noi dobbiamo pensare a noi stesse e a mantenere il nostro gioco. E poi il pubblico che ci segue è un valore aggiunto: quando senti tutto questo affetto hai solo voglia di ricambiarlo e non deludere”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]