Cosa fare se il bancomat non entra

bancomat non entra

Cosa fare se il bancomat non entra nell’apposito slot? Ecco indicazioni e trucchi che possono esserti utili in caso di bancomat non accettato dallo sportello ATM.

Se il bancomat non entra nella sua fessura apposita, probabilmente è smagnetizzato. La carta bancomat, infatti, ha una barra magnetica che viene letta da un sensore posto nella slot dello sportello ATM. Se la macchinetta non riesce a leggere la barra magnetica del bancomat, non lo accetterà! Ecco perché il bancomat non entra, semplicemente l’apparecchio non lo riconosce.

In alcuni casi, il chip del bancomat continua a funzionare, quinti ti ritroverai nella condizione che non è possibile fare prelievi dal bancomat ma puoi comunque continuare a eseguire pagamenti. Non cantare vittoria: questa situazione è generalmente solo passeggera. Se il bancomat non entra nella sua fessura e non viene riconosciuto dallo sportello automatico, a breve anche il chip potrebbe danneggiarsi.

Bancomat non entra: cosa fare?

La cosa più saggia che puoi fare è recarti alla filiale della tua banca per chiedere un duplicato della tua carta bancomat.

Quando lo sportello Bancomat rifiuta la carta oppure è ballerino (a volte la legge e a volte no) ti sta dando un chiaro segnale: la tua carta è in cattive condizioni, si è ormai rovinata e va sostituita. La carta bancomat si può rovinare in diversi modi, per esempio, chi la tiene nel portafoglio in tasca, rischia di curvarla e danneggiarne il chip o la barra magnetica. Se il chip è danneggiato, la carta non sarà in grado di assicurare nessun pagamento (transazione rifiutata) presso i negozi che usano il POS. Se la barra magnetica è rovinata, la carta bancomat non potrà essere usata come “Carta” sfruttando il circuito affiliato, ne’ potrà essere usata per fare i prelievi (carta bancomat non leggibile o carta che non entra!).

La carta bancomat si può rovinare anche a seguito di:

  • esposizione ai raggi solari e al calore intenso
  • esposizione a un campo elettromagnetico

Per questi motivi, si consiglia di non portare con sé la carta bancomat in spiaggia, anche il calore intenso può danneggiare la banda elettromagnetica. Un’altra precauzione per evitare che la carta bancomat possa smagnetizzarsi consiste nel disporre la carta lontana dallo smartphone. Sembrerebbe che la carta bancomat, posta a diretto e continuo contatto con uno smartphone, possa smagnetizzarsi più facilmente.

Anomalie: la carta entra solo in alcuni sportelli automatici bancomat

In alcuni casi, la carta bancomat non entra in nessuna slot degli sportelli automatici fatta eccezione per determinati apparecchi. Talvolta capita che uno sportello automatico riesce a riconoscere la barra magnetica mentre altri apparecchi non ne hanno la capacità. Anche in caso di questa anomalia, dovrai rivolgerti alla tua filiale per avere un nuovo bancomat che possa essere riconosciuto da qualsiasi sportello automatico! Quando la carta non entra o entra solo in pochi sportelli, è “agli sgoccioli” e conviene sostituirla.

Il bancomat smagnetizzato va sempre sostituito.

Carta bancomat deteriorata: cosa fare

E’ facile provvedere alla sostituzione della propria carta bancomat. Molti istituti di credito, oggi, consentono di richiedere un duplicato del bancomat anche in via telematica, online, sfruttando una procedura guidata. La carta bancomat verrà inviata al proprio recapito di residenza. In genere, i tempi di attesa sono di circa 20 giorni.

Quando non è possibile richiedere un duplicato del bancomat online, sarà necessario recarsi in filiale. Dato che molte filiali sono piuttosto disorganizzate, ti consigliamo di effettuare una telefonata di controllo per chiedere se sono disponibili dei bancomat per una sostituzione immediata. Il bancomat è una carta di debito e, teoricamente, potrebbe essere sostituita nell’immediato, purtroppo non tutte le filiali sono così efficienti, quindi potrebbero toccarti, anche in questo caso, dei tempi di attesa per ottenere il nuovo titolo di pagamento.

Per altre informazioni: duplicato bancomat