Il Bancomat funziona all’estero?

Il Bancomat funziona all'estero?

Viaggiare nei paesi stranieri per puro piacere o per motivazioni professionali è diventata una prassi sempre più comune. Quando si è lontani da casa per diversi giorni diviene ovviamente indispensabile avere a propria disposizione denaro a sufficienza per poter provvedere a tutte le spese necessarie: dall’alloggio in hotel fino al pagamento dei pasti consumati nei ristoranti o, ancora, dei costi relativi agli spostamenti con taxi o con altri mezzi di trasporto. Fortunatamente, al giorno d’oggi non è più necessario dover portare con sé somme importanti di denaro in contante. L’avvento delle carte di pagamento ha reso infatti l’impresa decisamente più semplice. Per chi viaggia in località straniere uno degli strumenti più utili è rappresentato dalle carte di credito che sono abitualmente accettate nei circuiti internazionali, non solo per pagare ma anche per prelevare soldi. Che cosa accade invece con le carte di debito meglio note come Bancomat? Funzionano anche all’estero o possono essere utilizzate esclusivamente in Italia?

Usare il Bancomat all’estero

Prima di partire per un paese straniero è sempre opportuno verificare che il proprio bancomat sia abilitato anche per funzionare all’estero. Gran parte delle carte di debito prevedono tale possibilità ma non è sempre scontato che sia effettivamente così. Per evitare di ritrovarsi nella brutta circostanza di non avere a disposizione denaro a sufficienza per coprire le proprie spese, è perciò indispensabile procedere con un adeguato controllo prima di mettersi in viaggio.

Ma quali caratteristiche deve possedere una carta Bancomat per poter funzionare regolarmente anche al di fuori dei confini del nostro paese? Per poter essere utilizzabile anche all’estero, questo tipo di carta di debito non deve essere associato solo al circuito locale PagoBancomat ma anche a uno dei vari circuiti internazionali Maestro, Mastercard, Visa, Visa Debit o Visa Electron.

Come verificare se un Bancomat funziona all’estero

Effettuare questo genere di controllo è un’operazione davvero semplice. Per sapere se un Bancomat è funzionante fuori dall’Italia basta controllare che sulla carta, oltre al logo del circuito PagoBancomat, sia presente almeno uno dei simboli dei circuiti internazionali Maestro, Matercard, Visa, Visa Debit o Visa Electron. Se così non fosse, la funzionalità può essere comunque attivata presso il proprio Istituto bancario o, nel caso in cui sia disponibile, facendo richiesta attraverso il servizio di Home Banking associato al proprio conto corrente.

Come prelevare in un paese straniero

Se regolarmente abilitato, un Bancomat può essere usato tanto per effettuare dei pagamenti quanto per prelevare anche fuori dall’Italia. Per poter procedere con il prelievo, è sufficiente verificare che lo sportello ATM prescelto esponga lo stesso logo del circuito internazionale che è impresso sulla carta di debito. In assenza di tale logo, non risulta infatti possibile prelevare e diviene di conseguenza necessario recarsi presso un altro sportello convenzionato con il circuito del proprio Bancomat.

Costi del prelievo Bancomat all’estero

Nei prelievi che si effettuano all’estero viene applicata una commissione la cui cifra varia a seconda della valuta del paese in cui ci si trova. Nel caso in cui il prelievo venga eseguito in euro, la commissione corrisponde solitamente alla stessa che si applica anche in Italia nel momento in cui si ritira denaro contante da uno sportello ATM appartenente a un Istituto bancario diverso dal proprio.

Un’altra buona consuetudine da tenere presente prima di partire per un viaggio all’estero è quella di controllare i limiti di prelievo e di pagamento previsti per il Bancomat nei paesi stranieri. Questo genere di verifica può essere facilmente eseguito leggendo l’apposito
prospetto informativo. Per qualunque dubbio o per informazioni su tali limiti o su qualsiasi altro aspetto di una carta Bancomat, è possibile eventualmente contattare anche il Customer Care del proprio Istituto bancario. Generalmente il servizio è raggiungibile chiamando un numero verde dedicato o attraverso una chat specifica.

Una volta svolte tutte le verifiche del caso, si può così partire per l’estero nella più totale tranquillità.