ARRIVA A BARI HYPERBUS, HACKATHON INNOVAZIONE

Una maratona di idee a bordo di un bus per aiutare le aziende pugliesi a trovare soluzioni innovative e risposte ad alcune necessità di business. E’ arrivato in mattinata a Bari nella Fiera del Levante a bordo dell’Hyperbus, il primo hackathon che fa viaggiare l’innovazione per mettere le idee al servizio delle imprese. Venti i giovani innovatori che fanno parte della spedizione organizzata dall’associazione ‘Pugliesi a Milano’ (fondata nel 2013 da alcuni giovani professionisti pugliesi che vivono e lavorano a Milano, allo scopo di fare networking e valorizzare le eccellenze della loro terra di origine, ndr), chiamati a proporre soluzioni a business case proposti da Confindustria e Ance Bari BAT, partner dell’iniziativa. “Con questa iniziativa – ha detto il presidente di Confindustria Puglia, Domenico de Bartolomeo – intendiamo investire nel talento dei giovani pugliesi che si sono affermati a Milano, facilitando il trasferimento del loro know how verso le aziende del nostro territorio che, così, avranno l’occasione di sperimentare un nuovo approccio all’innovazione”.

“Al passo con i tempi – ha dichiarato il presidente di Ance Bari e BAT, Beppe Fragasso – i costruttori edili valorizzano i giovani professionisti portatori di talenti e di innovazione, nell’auspicio che essi possano ibridarsi con le attività del nostro territorio”. I giovani professionisti, selezionati tra designer, esperti di marketing, programmatori e business analyst hanno presentato i loro progetti a una platea di imprenditori e istituzioni. Al centro del progetto HYPERBUS c’è il tema della riscoperta del viaggio, di un nuovo modo di concepire quella distanza mai definitiva eppure spesso inesorabile, che separa migliaia di giovani professionisti che lavorano e vivono a Milano, dalla loro terra di origine, la Puglia. E che sperano magari un giorno di ritornare, per mettere le loro capacità e conoscenze al servizio delle imprese locali. “Nell’Hyperbus – ha detto Nicola Tattoli, presidente e cofondatore dell’associazione Pugliesi a Milano – saliranno giovani per conoscere più da vicino la realtà economica pugliese, approfondire le esigenze di natura professionale e – ha concluso – apportare soluzioni in termini di know-how, di innovazione e di idee”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]