A Napoli assemblea generale in difesa della scuola pubblica

NAPOLI (ITALPRESS) – “Salvare la scuola pubblica”, questo il titolo dell’assemblea generale promossa dalla Regione Campania alla Stazione Marittima di Napoli. La sala congressi è stata invasa da circa 1000 tra sindaci, insegnanti, dirigenti scolastici e studenti.
“Con questa grande manifestazione – spiega il governatore Vincenzo De Luca – la Campania promuove una mobilitazione di massa che vogliamo estendere a tutta Italia per difendere la scuola pubblica. Siamo costretti ad ascoltare stupidaggini, con tentativi di privatizzare la scuola pubblica come servizio universale, e con tentativi di introdurre anche una nuova divisione fra nord e sud. Un passo alla volta stiamo arrivando a questo obiettivo, sono cose francamente sconcertanti”, rimarca il Presidente della Regione che poi aggiunge: “Dobbiamo difendere insieme alla sanità il principale servizio di civiltà e dobbiamo lavorare per raddoppiare gli stipendi dei nostri docenti. Non dico di arrivare ai livelli della Germania, ma almeno a quello della Francia”.
“Bisogna ragionare su quei docenti che vanno nelle zone marginali, disagiate, nelle aree interne, che meritano sicuramente un aiuto in più, ma mantenere un carattere universale e unitario della scuola nel nostro Paese”, è il grido di De Luca che definisce “un’idiozia” la proposta arrivata dal Ministro dell’Istruzione Valditara di differenziare gli stipendi degli insegnanti sulla base del costo della vita dei vari territori. “Intanto – afferma ancora De Luca – registriamo il fatto che l’attuale legge finanziaria non prevede neanche un euro per l’edilizia scolastica per il prossimo triennio e ha tagliato fondi per la scuola della fascia 0-6 anni. Quindi, mentre si fanno cose demagogiche a livello di parole, nella sostanza si tagliano le risorse e si lavora sostanzialmente per privatizzare anche il servizio pubblico scolastico. Noi siamo qui per difendere la scuola pubblica come servizio di civiltà, la dignità professionale ed economica del mondo della scuola, e per avvicinare la scuola ovviamente al mondo produttivo, facendo scelte semplificate ed efficaci”.
foto xc9 Italpress
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]