A Bologna finali Coppa Italia Frecciarossa A1 e A2 volley donne

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Unipol Arena di Casalecchio ospiterà sabato e domenica le finali di coppa Italia Frecciarossa di A1 e A2 di pallavolo femminile. Per la A1 si tratta della 45^ edizione e le due semifinali metteranno di fronte sabato alle 18.30 Prosecco DOC Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, mentre al termine, alle 21, Volley Bergamo 1991 e Vero Volley Milano. Domenica si giocherà la 26^ edizione della finale di A2: alle 14.00 tra Valsabbina Millennium Brescia e Roma Volley Club mentre alle 18.00 la finale di A1 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport, così come le semifinali. Un evento che sta raggiungendo numeri importanti anche per la vendita dei biglietti. Se per le partite del sabato sono oltre 5000 i tagliandi venduti, per la domenica il sold out è molto vicino con oltre 8500 tagliandi già acquistati. La presentazione dell’evento è avvenuta a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency con la presenza di diverse istituzioni, degli allenatori, delle capitane delle sei squadre presenti. Enzo Barbaro, direttore Generale Lega Volley femminile ha evidenziato come “l’evento è molto importante, ci lavoriamo da diversi mesi. Ho visssuto questi eventi in diversi ruoli. Il mio ringraziamento va alla sinergia con Mastergroup Sport, a tutte le autorità e alla federazione, con la quale, specie con Bologna e l’Emilia Romagna, abbiamo organizzato il torneo Pink Gen e un torneo S3 per le ragazze più piccole delle tante nostre società”.
Per la regione Emilia Romagna è intervenuto Giammaria Manghi, capo della segretaria politica: “Sicuramente si tratta di evento di grande prestigio che siamo lieti di ospitare. E’ per questo motivo che abbiamo creato la Sport Valley che ha come obiettivo proprio quello di diventare la casa di grandi eventi come questo. In questo caso viene associata la dimensione dell’evento alla qualità dei gesti agonistici delle atlete. Come Emilia Romagna puntiamo sullo sport perchè ha valori importanti e inoltre porta valore al nostro territorio”. Subito dopo è stata la volta di Roberta Li Calzi, assessore allo sport del comune di Bologna: “Fino a qualche anno fa era una speranza vedere a Bologna il volley di alto livello. Ora c’è qualche possibilità in più”.
Presenti in sala allenatori e capitane delle squadre di A1 come
Daniele Santarelli, allenatore Prosecco DOC Imoco Conegliano: “Abbiamo incrociato Novara due mesi fa in supercoppa ed eravamo enrtrambi un cantiere a cielo aperto. Novara è cresciuta tanto, dovremo giocare un’ottima pallavolo. Cercheremo di onorare la finale e dare il massimo per noi e per tutti i tifosi”. Le fa eco Joanna Wolosz: pallegiatrice e capitana Prosecco DOC Imoco Conegliano: “Ero un pò preoccupata dopo i mondiali quando sono arrivata perchè non conoscevo le compagne. Ma abbiamo fatto un ottimo lavoro. E con loro non solo è stato facile consocerle, ma ora è divertente giocare. Abbiamo passato uno splendido momento fino alla fine dell’anno, ma ora vogliamo ricominciare ancora meglio. Sono tutte squadre di altissimo livello e sono sicura che sarà uno splendido spettacolo”.
Stefano Lavarini, allenatore Igor Gorgonzola Novara, ha affermato che “a noi per fare il salto manca solo essere al 100% sull’obiettivo che ci stiamo giocando. Abbiamo finora avuto bellissime battaglia e siamo orgogliosi di poter giocare con loro. Le semifinali non sempre le vince chi è abituato a vincere le finali – ha detto scherzando rivolgendosi a Conegliano – e quindi vogliamo giocarci al meglio le nostre possibilità”.
Quindi Cristina Chirichella, capitano igor Gorgonzola Novara: “Abbiamo avuto un inizio di stagione con vari infortuni. Stiamo prendendo il ritmo e abbiamo vinto tanto trovando un nostro equilibrio. Abbiamo tanta autostima e quindi ci giocheremo al meglio le nostre carte”.
Marco Gaspari, allenatore Vero Volley Milano ha ringraziato per l’accoglienza. “Lo scorso anno a Roma non eravamo presenti e quest’anno è un onore. Il livello è sempre più alto e abbiamo tanta voglia di dare continuità ai nostri risultati”. Quindi Alessia Orro, capitano Vero Volley Milano: “Nei quarti abbiamo battuto 3-0 Casalmaggiore perchè essere qui era un importante obiettivo per tutti noi. Avevamo perso 3-2 pochi giorni prima ma siamo entrati in campo con un’altra mentalità e siamo davvero contenti di poter giocare la semifinale”. Stefano Micoli, tecnico Volley Bergamo non nasconde “l’emozione per essere la prima volta come primo allenatore ad un evento come questo. Il nostro lavoro quotidiano è anche tanto divertimento. Dobbiamo mantenere i piedi per terra e vogliamo sempre alzare l’asticella”.
– foto mf/Italpress –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]