PIANO LAVORO, DE LUCA “STIAMO AFFRONTANDO PROBLEMA MOBILITÀ”

“Sul piano per il lavoro sono passati alcuni giorni perchè si sta affrontando il problema della mobilità, visto che c’è l’obbligo prima di procedere a nuove assunzioni, siccome siamo un paese demenziale, di verificare se in tutta Italia c’è gente disponibile o interessata alla mobilità. Stiamo cercando di sciogliere questo nodo. Siccome la priorità è la disoccupazione giovanile, stiamo spiegando al ministero della funzione pubblica che sarebbe utile avere una deroga per quanto riguarda questa condizione, per evitare di bruciare un 20% di spazi per la mobilità”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un’iniziativa alla Stazione Centrale di Napoli. “La nostra idea – prosegue – è di procedere per via parallela. Il ministero conta di approvare questa deroga per il mese di maggio. Siccome non vorremmo perdere un altro mese, pensiamo di far partire comunque la gara, in maniera tale da poter espletare il concorso per l’estate e mandare a lavorare i primi giovani per la ripresa. Tra pochi giorni avremo il passaggio definitivo con la dottoressa Barillà, direttrice generale del ministero della funzione pubblica”.
“Dopodomani – dice ancora De Luca – avremo un incontro tecnico al ministero della funzione pubblica. Stiamo valutando il bando e confrontandoci con una struttura tecnica del ministero, perchè siccome parliamo di assunzioni a tempo indeterminato, sia pure dopo un anno di formazione pagato dalla regione Campania, è evidente che il bando di gara deve essere nazionale e coordinato e promosso dal ministero della funzione pubblica. Contiamo per la prossima settimana di terminare questo lungo esame del capitolato per il bando, immediatamente dopo andiamo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del governo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]