MENARINI, OBIETTIVI AMBIZIOSI IN SUD AMERICA

“C’è l’ambizione di Menarini di essere sempre più presenti in America Latina. Lo stesso presidente dottor Eric Cornut ha espresso pubblicamente questa ambizione. Il Brasile rappresenta il 50% per fatturato della zona a livello farmaceutico, e quindi stiamo pensando ad un progetto proprio in quel paese. L’ambizioso desiderio, piu’ in generale, è avere una presenza diretta di Menarini in tutti i paesi dell’America Latina”. Lo ha detto Michele Bosso, responsabile dello sviluppo della Menarini in America Latina nel corso di una visita della sede dell’azienda a Badalona (Spagna).

“Il primo paese su cui abbiamo deciso di puntare è stato il Guatemala, sviluppandoci poi in tutto il Centro America – ha aggiunto Bosso -. Ora siamo presenti in tutti i paesi del Centro America ed in Repubblica Domenicana. Menarini nel Centroamerica rappresenta attualmente la prima azienda per fatturato ed immagine”.

“Nel suo sviluppo internazionale Menarini ha avuto un approccio soft con delle collaborazioni locali che ci hanno permesso nei differenti anni di confermare la presenza in tutti i paesi dell’America Latina ad esclusione di Paraguay, Uruguay e Bolivia dove le multinazionali fanno grande fatica ad inserirsi – ha evidenziato Bosso -. Dieci anni fa abbiamo implementato la nostra presenza diretta in Messico. In questo momento nonostante localmente ci siano duecento aziende proprio in Messico, con quest’ultimo che è l’undicesimo paese al mondo a livello sanitario, siamo fra le prime 50 aziende in quel paese come presenza e fatturato. Il nostro percorso di sviluppo, nel 2017, abbiamo così concretizzato un nostro progetto aprendo filiali proprie in Colombia e Peru’. Oltre ad una presenza ben gradita della classe medica locale in quei paesi,siamo diventi presenti attraverso partners in Argentina, Cile, Brasile, ed Ecuador. E non vogliamo fermarci certamente qui”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]