NISCEMI (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – “Il mio impegno è stato sempre quello di fare in modo che venisse garantito un alloggio a tutti gli sfollati, l’ho detto settimane or sono. Oggi siamo venuti qui per delegare il sindaco di alcuni miei poteri, quelli di potere utilizzare le somme di 400 euro a famiglia per ogni famiglia sfollata, 400, 500, secondo il nucleo familiare per gli sfollati. Lo farà lui a nome mio, quindi velocizzeremo tutte le procedure, così come il rimborso per i danni subiti previa documentazione”. Lo ha annunciato a Niscemi il presidente della Regione, Renato Schifani, a conclusione di una riunione operativa al Comune con il sindaco Massimo Conti, il coordinatore dell’ufficio commissariale per l’emergenza Duilio Alongi e il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina. “È l’ordinanza nazionale che lo prevede, io delego il sindaco e questo va nel senso di fare in modo che la gente soffra sempre meno – ha sottolineato -. È un primo passo. Poi abbiamo individuato alcuni alloggi dello IACP immediatamente disponibili, alcuni sono a Niscemi, sono tre pronti a Niscemi, quindi sarà il sindaco delegato a decidere a quale nucleo familiare darlo, ve ne sono indicati anche altri nei comuni vicini che mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per quelle famiglie che dovessero decidere di occuparli, sono già agibili, sono in fase di definizione. E questo è un primo passo operativo per tanti altri che intenderemo fare. La mia logica è quella di decentrare, responsabilizzare il sindaco come pubblico ufficiale in un rapporto di massima collaborazione. Stiamo facendo squadra, stiamo facendo sistema e questo è il nostro dovere che avvertiamo naturalmente. Siamo venuti qui proprio per incontrare non soltanto il sindaco, ma anche gli operatori, le forze dell’ordine. Abbiamo fatto una riunione operativa con la Protezione Civile nazionale ma anche con l’Esercito, con la Guardia di Finanza, Carabinieri per affrontare anche il tema della viabilità che tocca Niscemi. Quindi stiamo lavorando, ecco, io sono fiducioso, dei passi in avanti sono stati fatti”. “L’attuazione di questa ordinanza – ha puntualizzato Schifani – è immediata, per cui il sindaco da domani potrà operare a nome mio e quindi dare un alloggio agli sfollati in affitto naturalmente, pagando naturalmente con le nostre somme. Quindi saranno procedure immediate, non occorrerà il contratto di affitto, basterà l’ordinanza di sgombero dell’immobile per poter consentire al nucleo familiare di chiedere il rimborso a seconda, ripeto, da 400, 600 euro a seconda del nucleo familiare. Sul risarcimento danni sarà sufficiente presentare una documentazione idonea a dimostrarlo, come si è fatto per l’Emilia Romagna. Quindi stiamo velocizzando, io credo, al massimo di quello che possiamo fare”.
“Delibereremo una misura che prevederà un contributo a fondo perduto per l’acquisto di immobili a Niscemi. E questo naturalmente sarà anche un forte sostegno perché il contributo avrà una sua rilevanza”, ha annunciato il governatore. I contributi della Regione siciliana per le famiglie sfollate di Niscemi potranno variare dai 400 ai 900 euro al mese.
“Il consolidamento è un atto dovuto. Stiamo lavorando anche sotto il profilo dell’accesso della viabilità. La Protezione Civile e i tecnici stanno lavorando. È evidente che il problema ormai è esploso e una volta che il problema è esploso è dovere di tutte le istituzioni fare sistema. Io registro un’aria di grande sistema, di grande collaborazione: Sindaco, Protezione Civile, Commissario, Soggetti attuatori. Il presidente del Consiglio giorni fa è venuto a Catania, abbiamo fatto una riunione operativa dove chiaramente si è parlato ovviamente anche di Niscemi. Il governo nazionale è molto presente sulla vicenda siciliana”, ha rivendicato. “Io sono fiducioso, sono operativo, cerco di essere operativo al massimo – ha aggiunto -. Ho cancellato molti impegni istituzionali, quelli derogabili naturalmente e mi dedico una buona parte della mia giornata all’emergenza che ha toccato la nostra regione, quindi siamo quanto più operativi e infatti oggi ho voluto essere qui col sindaco proprio per investirlo, non solo simbolicamente, ma anche personalmente di questa attività che va nel solco della collaborazione. Io credo molto nella collaborazione istituzionale e il clima è devo dire estremamente positivo”, ha concluso.
SCHIFANI PRANZA CON GLI SFOLLATI AL PALASPORT
Pranzo insieme agli sfollati per il presidente della Regione Siciliana. Dopo il vertice e l’incontro con la stampa, il Governatore Schifani si è recato al Palazzetto dello Sport per pranzare con gli sfollati.
– foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).












