ROMA (ITALPRESS) – “L’Inps si sta muovendo rapidamente verso un nuovo modello di servizio centrato sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, per rendere le prestazioni e i servizi ai cittadini sempre più accessibili e veloci. I protagonisti di questo cambiamento sono le donne e gli uomini dell’Istituto, dal primo all’ultimo”. Così il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, rivolgendosi ai 350 dirigenti di tutta Italia giunti a Roma per la convention della dirigenza. “Non innoviamo per essere più veloci. Innoviamo per essere più giusti. Abbiamo 70 progetti di Ia in fase di sviluppo di cui oltre la metà sono già operativi. Tra questi ad esempio il Bonus Mamme, erogato già a 580mila donne, le cui domande quest’anno sono state valutate velocemente grazie all’impiego dell’Ia. La tecnologia accelera, ma la direzione la deve dare l’uomo”, ha aggiunto evidenziando la necessità di criteri chiari, responsabilità definite e trasparenza nell’uso delle nuove soluzioni.
Fava ha collegato questa impostazione alla continuità dei valori che caratterizzano l’Istituto, indicando etica, responsabilità e servizio al Paese come riferimento costante. “Le istituzioni cambiano davvero quando riescono ad allineare visione, metodo e responsabilità. Oggi abbiamo la possibilità di farlo, abbiamo gli strumenti e soprattutto abbiamo il dovere di farlo. Ringrazio la Ministra del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone per la sua presenza oggi”, ha concluso.
Il Ministro Calderone, durante il suo intervento, ha evidenziato che, per la prima volta, coesistono cinque generazioni nel mercato del lavoro e che la centralità del lavoro è una priorità strategica. Obiettivi: rendere concreti inclusione, produttività e politiche retributive, affrontando insieme la sfida del calo demografico. “Superare le logiche conflittuali” e costruire un’alleanza intergenerazionale di competenze, in cui lavoro e formazione diventano pilastri anche per un nuovo modello di cooperazione e di gestione dei flussi migratori, con un paradigma operativo che “attira l’attenzione a livello internazionale“.
“Siamo impegnati nella fase di attuazione della direttiva. Su questo ci sono riflessioni in corso. Sono abituata a commentare i testi delle norme nel momento in cui vengono approvati dal Consiglio dei ministri e transitano in Parlamento. Per cui ci rivediamo fra un po’”, ha aggiunto.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio a “La forza dei valori”, sottolineando l’importanza del lavoro dei dirigenti della pubblica amministrazione: “Desidero inviare il mio saluto e quello del Governo alla convention nazionale della dirigenza Inps. Voglio ringraziare il presidente Fava, il direttore generale Vittimberga e tutti coloro che hanno ideato e costruito questa importante iniziativa, che ha un duplice scopo: sottolineare il significato profondo del lavoro che ogni giorno i dirigenti dell’Istituto svolgono per rispondere ai bisogni concreti – vecchi e nuovi – degli italiani e per ribadire qual è il ruolo e la missione strategica dell’Inps, colonna portante del sistema nazionale di welfare e braccio operativo dello Stato sul territorio. Voglio rivolgere un saluto particolare a tutti i dirigenti dell’Istituto, perché sulle vostre spalle ricadono grandi responsabilità, oltre che la sfida ambiziosa di fare dell’INPS il volto di uno Stato amico, affidabile e capace di rispondere sempre di più alle richieste delle persone, soprattutto nei momenti più difficili e decisivi della vita”.
“Non dimenticate mai che ogni azione conta e ogni decisione che prendete ha un valore. Diceva William James: ‘Agisci come se quello che fai facesse la differenza. Perché la fa’. È esattamente così, e ciò vale in ogni contesto. Anche e soprattutto per una macchina complessa e importante come la vostra, con una grande storia alle spalle e lo sguardo proiettato nel futuro. Ogni tassello contribuisce a tracciare un disegno più grande e quando un ingranaggio non funziona, anche il più piccolo e all’apparenza più “lontano” dal motore centrale, allora tutto si ferma e rischia di bloccarsi. Ecco perché il vostro lavoro è decisivo, per individuare soluzioni, rendere i processi più veloci, rispondere con cura e attenzione alle esigenze dei cittadini”, ha concluso.
– foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).









