“Il sistema colpisce ancora”, Palamara e Sallusti presentano il nuovo libro

ROMA (ITALPRESS) – “Il sistema colpisce ancora. Come salvare la Magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici”. È il libro, edito da Rizzoli e presentato alla libreria Libraccio in Via Nazionale a Roma, in cui il giornalista Alessandro Sallusti intervista l’ex magistrato ed ex presidente dell’Anm Luca Palamara.

Il testo segue l’uscita del primo libro del giornalista insieme all’ex magistrato intitolato “Il sistema”. Questa seconda uscita propone un quadro del sistema della magistratura secondo cui tutto ciò che è stato denunciato con il primo libro, nel 2022, e che adesso è al centro del dibattito anche per via del prossimo referendum sulla giustizia, non è cambiato.

“Venni subito messo sull’avviso”, ha detto Sallusti riferendosi all’uscita del primo libro e parlando del fatto che “non sarebbe successo nulla. Che avrebbero sacrificato Luca Palamara e qualche altro presunto collega nella gestione del sistema. Ma quel metodo fondato sulle correnti sarebbe andato avanti. Questo secondo libro documenta come non è cambiato assolutamente nulla”. 

Sul sistema, Palamara ha spiegato: “Adesso non è il momento di fare un discorso contro la magistratura ma per il Paese, al netto delle responsabilità individuali che fanno parte di altre vicende che ormai sono state acclarate. Parliamo del contenuto”, ha detto sul dibattito riguardo al referendum e alla separazione delle carriere. “Il problema è strutturale ed è questo che dovrebbe venire fuori. Il fenomeno delle correnti è della metà degli anni sessanta. Parliamo di autonomia e indipendenza che nella magistratura viene organizzata con una sorta di organizzazione politica”.

Per cui sempre a proposito del referendum ha chiarito: “Anziché dare il potere di scelta alle correnti, in qualche modo le bypassi con il meccanismo del sorteggio”, come risposta al funzionamento attuale del sistema.

-Foto xl5/Italpress-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]