Blitz dell’Europol contro una rete di frodi digitali, Malta tra i paesi coinvolti

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Un’operazione di polizia internazionale coordinata da Europol ha smantellato una sofisticata rete criminale che gestiva false piattaforme di investimento in criptovalute in diversi Paesi europei.

L’operazione è arrivata dopo anni di indagini su un gruppo che attirava migliaia di vittime con annunci online curati e accattivanti, promettendo rendimenti elevati. Tra queste figurano quattro investitori maltesi che hanno perso complessivamente 493.750 euro dopo essere stati raggirati da falsi consulenti finanziari.

L’Unità per l’Analisi della Blockchain di Malta ha individuato i casi, rivelando che alle vittime veniva chiesto di utilizzare strumenti di accesso remoto e di fornire documenti personali. I fondi sottratti venivano poi instradati attraverso banche, carte di credito e canali legati alle criptovalute. I truffatori facevano ampio affidamento su un marketing aggressivo, inclusi video manipolati con tecnologia deepfake con finti sostegni di celebrità e politici. Una volta che gli utenti manifestavano interesse, venivano presi di mira da call center che utilizzavano tattiche di pressione e rendiconti falsi dei profitti per ottenere ulteriori pagamenti. In ottobre, raid coordinati a Cipro, in Germania e in Spagna hanno portato a nove arresti. Le autorità hanno sequestrato 800.000 euro in conti bancari, 415.000 euro in criptovalute, 300.000 euro in contanti, dispositivi digitali e orologi di lusso.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]