Italia nella leggenda, la Coppa Davis è azzurra per il terzo anno di fila. Berrettini e Cobolli stendono la Spagna in finale

Tennis, DAVIS CUP FINAL 2025, Italy vs Spain, Italy victory, Bologna, Italy, November 23, 2025. Foto Felice Calabro'

BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Italia vince la Coppa Davis 2025, la terza consecutiva. Nella finale disputata a Bologna, gli azzurri hanno battuto la Spagna 2-0. Dopo l’1-0 realizzato da Matteo Berrettini dopo il primo incontro, è stato Flavio Cobolli a completare l’opera battendo lo spagnolo Jaume Munar in tre set con il punteggio di 1-6, 7-6 (5), 7-5 dopo 2h56′ di gioco.

E’ la quarta Insalatiera nella storia per l’Italia dopo quella del 1976 e le ultime tre. L’Italia diventa così la prima nazione a trionfare per tre anni di fila dal 1971, dopo l’eliminazione del Challenge Round, ovvero la regola per cui i campioni in carica giocavano solo la finale l’anno successivo.

“Questo era il mio sogno, siamo una squadra molto unita. Sono fiero di tutti noi e di questa squadra fa parte anche questo pubblico fantastico. Si ripete da tre giorni il giorno più bello della mia vita” ha detto Flavio Cobolli dopo la vittoria.

“Quest’anno ha un sapore ancora più speciale. Questa squadra ha dimostrato ancora una volta quanto sia compatta. Abbiamo vinto tutte le partite 2-0, ma i match sono stati tirati e la differenza la fa il gruppo. Gli eroi sono altri, al massimo siamo eroi sportivi: noi e le ragazze. È bello ispirare qualcuno a credere in un sogno” ha detto Matteo Berrettini. “Ho visto crescere Flavio, ricordo quando prese la decisione di mollare il calcio e giocare a tennis. È un lottatore, gli piacciono le cose difficili” ha aggiunto”.

“Ho versato più lacrime per questa che per le altre. Ma è ugualmente straordinaria, anche se diversa. Sono orgoglioso per un gruppo incredibile, chi non c’era si è fatto sentire come se ci fosse” le parole del capitano azzurro Filippo Volandri. “Posso solo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto. Vincere fuori è stato meraviglioso, ma in casa ha un sapore straordinario. Ci possiamo e vogliamo divertire ancora”.

E sono subito arrivate reazioni importanti a questa vittoria, a cominciare da quella del Capo dello Stato.
“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto prevenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale, insieme alla nazionale femminile reduce dai recenti successi , per esprimergliele personalmente”.

“Determinazione, talento e cuore: l’Italia trionfa ancora in Coppa Davis. Campioni!” ha scritto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“I nostri Azzurri hanno vinto le ultime due edizioni della Coppa Davis in Spagna, ma stasera è stata travolgente l’emozione e immensa la gioia di vincerla per la terza
volta di seguito, in Italia. Talento, tenacia e amor di Patria, Grazie meravigliosi ragazzi, Campioni del Mondo”
le parole del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi,

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]