TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – Hamas ha recuperato i corpi di 3 ostaggi israeliani. Lo riferisce l’emittente israeliana Kan. Sempre secondo l’emittente, nella giornata di oggi è previsto un pattugliamento congiunto di Hamas con la Croce Rossa per cercare i corpi di altri ostaggi deceduti durante la prigionia anche in zone della Striscia di Gaza sotto il controllo delle Forze di difesa israeliane (Idf).
VIDEO CON TORTURE A PALESTINESE, NETANYAHU “SOLO PROPAGANDA”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito “un attacco propagandistico” il video che riprende 5 riservisti delle forze israeliane (Idf) mentre torturano e abusano sessualmente di un prigioniero palestinese nel carcere di Sde Teiman. “Questo è forse l’attacco propagandistico più duro che lo Stato di Israele abbia fronteggiato dalla sua fondazione”, ha commentato oggi il premier prima della riunione dell’esecutivo, sottolineando il “danno d’immagine” subito dalle Idf e dallo Stato stesso. Netanyahu ha aggiunto che la situazione esige “un’indagine indipendente” sull’accaduto. Le immagini risalirebbero al luglio 2024 e sarebbero tratte dalle telecamere di sorveglianza. Il video è stato successivamente consegnato ad un giornalista dell’emittente televisiva Canale 12, su esplicita richiesta del generale Yifat Tomer-Yerushalmi, che allora ricopriva il ruolo di avvocato generale militare e che si è poi dimesso.
KATZ AVVISA IL LIBANO SU HEZBOLLAH
“Hezbollah sta giocando col fuoco e il presidente del Libano sta tergiversando. L’impegno del governo libanese a disarmare Hezbollah e a rimuoverlo dal Libano meridionale deve essere rispettato”. Lo ha scritto il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, su X. “L’applicazione di massime misure continuerà e addirittura si intensificherà: non permetteremo che gli abitanti del nord siano minacciati”, ha proseguito.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).









