Pogacar ancora sul tetto del mondo, sua la rassegna iridata in Ruanda

Mandatory Credit: Photo by Chris Auld/SWpix.com/Shutterstock (15507665gu) Cycling - 2025 UCI Road World Championships - Kigali Convention Centre, Kigali, Rwanda - Men Elite Road Race - Tadej Pogacar (Slovenia) Wins the Men Elite Road Race World Championship 2025 UCI Road World Championships - 28 Sep 2025

KIGALI (RUANDA) (ITALPRESS) – Tadej Pogacar è, per la seconda volta consecutiva, campione del mondo di ciclismo. Nella prova in linea della rassegna iridata di Kigali, in Ruanda, lo sloveno ha confezionato l’ennesima impresa partendo a 104 chilometri dall’arrivo insieme a Isaac del Toro. Medaglia d’argento per Remco Evenepoel, bronzo per l’irlandese Ben Healey.

La corsa si è accesa sin dai primi istanti, i ritmi forsennati e gli attacchi della Francia hanno animato i chilometri iniziali sul maxi circuito lungo 267,5 chilometri. Una caduta all’inizio ha costretto lo spagnolo Marc Soler al ritiro, giornata negativa anche per Julian Alaphilippe. L’affondo decisivo è arrivato dal solito Pogacar: lo sloveno della UAE è rimasto da solo ai -66, quando ha staccato il compagno di squadra Isaac del Toro. Remco Evenepoel ha tentato un improbabile recupero, ma il belga ha chiuso in seconda posizione. Tanta emozione per Pogacar all’arrivo, diventato il primo corridore a vincere per due volte di fila Tour de France e Mondiale. Delusione per Evenepoel, campione del mondo a cronometro e doppio oro un anno fa a Parigi, per non aver sfruttato l’occasione.

“Il mio attacco? Il percorso era disegnato per questo, si è creato il gruppetto con Ayuso e Del Toro, speravo di andare avanti il più possibile, ma Juan ha avuto subito un problema, Del Toro ha avuto un problema di stomaco, sono rimasto solo troppo presto”. Lo ha dichiarato il campione del mondo di ciclismo Tadej Pogacar dopo il bis iridato a Kigali, in Ruanda. “Le salite erano molto dure – ha aggiunto -, giro dopo giro poteva essere un problema, le energie potevano finire, ho avuto qualche dubbio, ma sono riuscito a vincere. È stata un’esperienza incredibile per tutti, è stata una grande settimana, di successo”.

ORDINE D’ARRIVO

1. Tadej Pogacar SLO in 6h21’20”
2. Remco Evenepoel BEL a 1’28”
3. Ben Healy IRL a 2’16”
4. Mattias Skjelmose DEN a 2’53”
5. Toms Skujins LAT a 6’41”
6. Giulio Ciccone ITA a 6’47”
7. Isaac del Toro MEX s.t.
8. Juan Ayuso ESP s.t.
9. Afonso Eulalio POR a 7’06”
10. Tom Pidcock GBR a 9’05”

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]