L’Italia trionfa ancora in BJK Cup, Usa ko in finale: Paolini e Cocciaretto firmano il bis delle azzurre

ROMA (ITALPRESS) – A Shenzhen l’Italia si conferma campione imponendosi per 2-0 sugli Stati Uniti nella sfida per il titolo alle Billie Jean King Cup Finals 2025.

Nel secondo singolare, quello tra le numero uno dei rispettivi team, Jasmine Paolini, n.8 del ranking, ha sconfitto per 6-4, 6-2, in un’ora e venticinque minuti di partita, Jessica Pegula, numero 7 WTA, superata per la prima volta in sei sfide. Nel primo singolare Elisabetta Cocciaretto aveva avuto la meglio su Emma Navarro, superandola in due set con un duplice 6-4.

LE DICHIARAZIONI

“Queste ragazze stiamo scrivendo la storia. Quando giocano con questa maglia della Nazionale trovano sempre energie incredibili. Sono orgogliosa della squadra. Oggi c’è stato un livello di tennis altissimo. Sono contenta perché Cocciaretto ha espresso un grande gioco e ha avuto una grande presenza in campo. A ruota Paolini si è confermata. Ma la vittoria è di squadra. Tutte sempre presenti, disponibili e pronte a fare il massimo per i colori azzurri”. Così il capitano del team azzurro di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin, dopo il trionfo odierno.

“E’ incredibile. Oggi era un match veramente duro. Essere riuscite a vincere 2-0 è bellissimo. Avere di nuovo questa Coppa fra le mani è stupendo. Il team ha lavorato alla grande in questa settimana e durante tutto l’anno”. Così, ai microfoni di SuperTennis, la numero uno azzurra Jasmine Paolini. A farle eco Sara Errani, al quinto trionfo in BJK Cup della carriera. “Sto pensando di smettere. Ma come faccio se continuiamo a vincere? Ci divertiamo troppo insieme. Stiamo bene e il gruppo è stupendo e ha fatto la differenza”, ha detto la “veterana” azzurra.

“Sapevo che lei era forte e io ho cercato di giocare al meglio. Ci sono riuscita, vincendo una grande partita”. Queste invece le parole di Elisabetta Cocciaretto, sempre ai microfoni di SuperTennis. “Dovevo essere aggressiva. Lei è una giocatrice più fisica di me, dovevo stare vicina alla linea di fondo e la chiave oggi è stata questa, riuscire a gestire bene i punti importanti e sono davvero felice. Devo ringraziare la mia capitana, il mio coach Fausto Scolari e tutto il resto della squadra“, ha aggiunto la marchigiana. “E’ stato un match incredibile, sapevo di dover giocare il mio miglior tennis contro Emma: la stimo tantissimo. Sono contenta di come sono entrata in campo e della rivincita che mi sono presa dopo la semifinale in cui ero entrata in campo un po’ spenta. Sono riuscita a liberarmi, a giocare il mio tennis e di lottare su ogni punto. Credo che giocare la finale di una coppa del mondo sia l’emozione più bella che un atleta possa provare”, ha spiegato poi Cocciaretto.

“Giornata incredibile: ragazze commoventi. Al maschile abbiamo la Nazionale più forte del mondo; ma quello che fanno queste ragazze è roba dell’altro mondo”. Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, ai microfoni di SuperTennis. “Abbiamo vinto contro le cinesi in casa loro. Poi abbiamo ribaltato la Ucraina. Infine oggi abbiamo vinto contro la superpotenza Usa, conquistando due match dove partivamo sfavoriti. Sono contento in primi per la capitana Garbin. Paolini si è confermata e poi oggi è venuta fuori la Cocciaretto. A ruota abbiamo la giovane Grant, che promette bene”, ha aggiunto Binaghi. “Ora toccherà ai ragazzi, a Bologna, provare a difendere il titolo vinto gli ultimi due anni in Coppa Davis”, ha concluso il numero uno della Fitp, che dopo il bis in Billie Jean King Cup, dopo il successo del 2024, sogna ora il tris in Coppa Davis, dopo i trionfi del 2023 e della passata annata.

“Il tennis azzurro continua a imporre la propria supremazia sul resto del mondo. Quello di Shenzhen è l’ennesimo successo di un percorso straordinario portato avanti da ragazzi e ragazze giovani, forti e determinati. Complimenti a Capitan Tathiana Garbin e alle sue giocatrici: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Tyra Grant. Complimenti al presidente Angelo Binaghi, alla Federazione Italiana Tennis e Padel e a tutti coloro che hanno contribuito a questa splendida vittoria. Battere gli Stati Uniti in finale era tutt’altro che semplice, sono davvero felice che il tricolore continui a sventolare orgogliosamente alto in tutto il mondo”, è il commento del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]