
ROMA (ITALPRESS) – “Nella ricorrenza del Suo 70° compleanno Le porgiamo con piacere e cordialità i più fervidi auguri delle Chiese in Italia” e “ci uniamo a Lei nell’invocazione per una ‘pace disarmata e disarmante in tutte le situazioni di conflitto che insanguinano vaste aree del Pianeta”. Così la Presidenza della Cei nel messaggio di auguri inviato a Papa Leone XIV in occasione del suo 70esimo compleanno.
“Santità, Le scrivo per porgerLe i miei personali auguri e quelli di tutto il Governo italiano in occasione del Suo settantesimo compleanno. In questa occasione, voglio prendere in prestito alcune parole di Sant’Agostino a cui sono particolarmente affezionata, e che ho ripetuto spesso nel corso della mia vita: “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per le cose che non vanno, il coraggio per cambiarle”. Parole che in questo Anno Giubilare assumono una valenza ancor più forte, perché ci ricordano quanto il nostro contributo sia decisivo per cambiare il presente in cui viviamo e gettare le basi per un futuro migliore, dove l’indifferenza, l’egoismo e il conflitto lasciano il passo alla cura, all’attenzione per l’altro e alla pace”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel messaggio inviato a Papa Leone XIV il seguente in occasione del suo settantesimo compleanno.
“In questo tempo, si racconta spesso di una gioventù “perduta” e incapace di guardare al futuro con speranza. La canonizzazione di due giovani Santi italiani – Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis – è la smentita concreta di questo luogo comune. Con la loro vita e le loro opere, Frassati e Acutis ci hanno insegnato che la forza della fede esiste anche nella quotidiana e che è una fonte inesauribile di ricchezza, anche e soprattutto per chi sceglie l’impegno politico ed è chiamato a ricoprire incarichi di responsabilità. Mai come in quest’epoca è urgente ricordare quanto la politica rappresenti una missione, al servizio della persona, del bene comune e della pace tra i popoli e le Nazioni”. “Santo Padre, le Sue parole e i suoi insegnamenti sono fonte di ispirazione. E rappresentano una guida certa e solida in tempi estremamente complessi, dove le certezze sembrano vacillare e i cambiamenti sono tanto repentini quanto profondi. L’augurio che mi sento di rivolgerle è che il Suo cammino possa continuare ad essere illuminato dalla fede, dal coraggio e dalla speranza. E sono certa che il popolo italiano non Le farà mai mancare il suo affetto e la sua devozione. Con affetto filiale”, conclude.
In occasione del compleanno del Santo Padre, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, per il tramite del Segretario di Stato, cardinale Parolin, ha rivolto a Sua Santità Papa Leone XIV, i più fervidi auguri, anche a nome dell’intero Senato della Repubblica. “Il Suo autorevole magistero rappresenta una guida sicura in un periodo storico molto difficile dilaniato da guerre e tensioni in tutto il mondo. Nel ringraziarlo per le quotidiane parole e gli insegnamenti di fede – conclude il Presidente La Russa – rinnoviamo al Santo Padre la nostra profonda gratitudine”.
“I miei più sinceri auguri a Papa Leone XIV nel giorno del suo compleanno. Ringrazio il Santo Padre per la sua salda guida spirituale e per l’impegno a favore della pace. La Sua attenzione al complesso scenario internazionale, la vicinanza ai cristiani perseguitati e a tutte le persone in difficoltà rappresentano un punto di riferimento essenziale. Grazie Sua Santità e i migliori auguri in questa ricorrenza”. Così, in una nota, il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“In occasione del 70° compleanno di Sua Santità Papa Leone XIV, voglio esprimere con affettuoso rispetto i più sentiti auguri di prosperità e grazia anche a nome della comunità di Forza Italia. La sua guida della Chiesa è un esempio di saggezza nella nostra comune ricerca di speranza e verità. Auguri Papa Leone”. Lo scrive in un post su ‘X’ il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).