Tajani “Italia favorevole a Ginevra come sede per incontro Putin-Zelensky”

ROMA (ITALPRESS) – “Ribadisco la posizione italiana a favore di una eventuale riunione e due e poi a tre a Ginevra, abbiamo sempre detto che per noi era fondamentale che si svolgesse in Europa questo tipo di incontri”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berna con l’omologo Ignazio Cassis.

“Si era parlato di Roma e siamo disponibili, ma c’è la questione del mandato di cattura internazionale per Putin. Credo che, pur rimanendo sempre disponibili, riteniamo di sostenere la candidatura di Ginevra come luogo di incontro”, ha aggiunto.

Già al suo arrivo a Berna, in un punto stampa con i giornalisti, Tajani aveva commentato i colloqui di ieri a Washington definendoli “un passo in avanti” in direzione della pace. “C’è ancora molto lavoro da fare, però mi pare che la decisione di avere un confronto a due, Putin-Zelensky e poi allargato al presidente degli Stati Uniti, sia una decisione che ci fa ben sperare per la conclusione della guerra entro la fine dell’anno”, aveva dichiarato.

“E’ bene anche la forte presenza dell’Europa, ed è benissimo che sia stata accolta la proposta italiana di garantire la sicurezza dell’Ucraina in futuro con una sorta di copia dell’articolo 5 della Nato”, aveva concluso.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]