REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Noi siamo a favore di uno Stato palestinese perché è giusto che si realizzi il sogno di quel popolo. Ma prima bisogna costruirlo e senza la pace non lo si può costruire. Non possiamo riconoscere che esista uno stato dove c’è Hamas, ma lo stato palestinese lo vogliamo”. Così il vicepremier, ministro degli esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani intervenendo a chiusura degli Stati generali del Mezzogiorno organizzati dal partito a Reggio Calabria. “Abbiamo detto basta bombardamenti a Gaza, liberazione totale degli ostaggi, bisogna costruire la pace. Dobbiamo aiutare il popolo palestinese. Basta bombardamenti: il popolo palestinese non ha colpa, i criminali sono quelli di Hamas – ha sottolineato – Hanno compiuto l’orribile strage del 7 ottobre, tengono in condizioni disumane gli ostaggi e si fanno scudo del proprio popolo. Ma anche ad Israele diciamo: basta! Hamas deve uscire dalla storia del popolo palestinese, ma Israele deve comprendere che c’è una priorità: la salvezza di centinaia di migliaia di vite umane”.
“Sui dazi non siamo troppo pessimisti – ha aggiunto Tajani – Se noi abbiamo dazi del 15% e un paese come l’India li ha del 25% o un altro paese del 50%, sul mercato americano noi saremo avvantaggiati perché abbiamo dazi meno alti di altri. E questo significa che i prodotti italiani, vista la grande qualità, potranno inserirsi e occupare spazi di altri”.
“Sono rimasto colpito l’altro giorno da un titolo del Fatto Quotidiano: Tajani e tutta Forza Italia a sostegno dell’indagato Occhiuto. Come se fosse una sorta di pericoloso criminale. Però contemporaneamente il Movimento 5 Stelle con Conte diceva che Ricci era solo indagato e finché non è condannato in terzo grado di giudizio lo possiamo sostenere. Per noi invece la regola è uguale. Lo abbiamo per il sindaco di Milano, per l’ex sindaco di Pesaro: diciamo le stesse cose che diciamo per Roberto Occhiuto. Noi siamo coerenti perché abbiamo una visione della società che punta all’efficienza ed è garantista”, ha chiosato Tajani.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).