Suzuki Challenge, Bordonaro-Lovisa conquistano la vetta all’Italian Baja

ROMA (ITALPRESS) – I protagonisti del Suzuki Challenge all’Italian Baja si sono confrontati con la gara più lunga, impegnativa e probabilmente più temuta dell’intero Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV. Il caldo e i greti dei fiumi friulani intorno a Pordenone hanno messo a dura prova vetture ed equipaggi.

Trasferta faticosa in particolare per il catanese Alfio Bordonaro navigato dal pordenonese Stefano Lovisa sulla Suzuki Grand Vitara. Arrivato da leader tricolore al Baja, Bordonaro è stato penalizzato prima da un guasto al cambio e poi dalla rottura della cinghia dei servizi. Nonostante le difficoltà, il già campione italiano ha dato il massimo nell’ultimo settore cronometrato, lungo oltre 120 km, riuscendo a conquistare punti preziosi. Proprio quest’ultimo passaggio gli ha permesso di difendere la leadership nel Suzuki Challenge e di dare valore a una gara tanto sofferta quanto determinante.

Il livornese Michele Abeniacar, affiancato da Francesco Facile alla navigazione, ha conquistato il 2° posto e importanti punti nella categoria T2, riservata alle vetture derivate dalla serie, a bordo della Suzuki Grand Vitara. Nonostante la rottura di un supporto del cambio, il pilota toscano ha ottenuto il miglior punteggio della trasferta friulana nel Suzuki Challenge. Sul podio si sono distinti anche Gianluca Morra e Stefano Tironi, anch’essi su Suzuki Grand Vitara, penalizzati però da alcuni minuti di penalità. Il motore ha purtroppo costretto al ritiro l’esperto Lorenzo Codecà, che con Gilberto Menetti alla navigazione puntava a sfruttare la sua esperienza nei lunghi settori selettivi. Nonostante ciò, il pluricampione è riuscito a portare a casa punti preziosi per la classifica. Punti tricolori anche per Emilio Ferroni e Daniele Fiorini che con la Suzuki Grand Vitara hanno disputato una gara di attenta conserva, conclusa al 5° posto di T1.

Nella categoria TH, riservata alle vetture con più stagioni all’attivo, il romano Giuseppe Ananasso, affiancato da Fabrizio Del Rosario sulla Suzuki Grand Vitara, ha segnato una bella rimonta durante la gara. Tuttavia, sul finale è scivolato indietro in classifica, pur mostrando un ottimo ritmo e arrivando vicino alla vetta durante la competizione. Una competizione decisamente più lunga del previsto e dalle sorti incerte anche dopo il traguardo, che ha anche tenuto per diverse ore nell’incertezza l’esito della gara. Il prossimo appuntamento del Suzuki Challenge al Baja dello Stella si svolgerà nel week end del 21 settembre dopo la pausa estiva.

– foto ufficio stampa Suzuki –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]