AI Week, Zangrillo: “L’intelligenza artificiale può aiutare la pubblica amministrazione”

MILANO (ITALPRESS) – “L’intelligenza artificiale sta generando una trasformazione radicale nei processi produttivi ed organizzativi, ponendo nuove sfide culturali e professionali anche per il settore pubblico. Non è uno strumento destinato a sostituire le persone, ma a potenziarne capacità e competenze”. Lo ha dichiarato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo oggi a Milano, in occasione della 6° edizione di AI Week, l’evento dedicato all’intelligenza artificiale.

Nel suo intervento, il ministro ha illustrato i progetti messi in campo del dipartimento della Funzione pubblica per rafforzare la formazione delle persone. Un’azione necessaria per affrontare la transizione digitale e costruire una Pubblica amministrazione moderna e in grado di offrire servizi sempre più in linea con le esigenze di cittadini e imprese. “Stiamo sviluppando progetti innovativi per liberare le nostre persone da mansioni standardizzate e dedicarle ad attività strategiche. Penso alla semplificazione delle procedure amministrative e alla gestione delle segnalazioni dei cittadini come a quella dei dati. Tutte attività che l’intelligenza artificiale può aiutarci a svolgere in tempi più brevi”, ha continuato il ministro Zangrillo. Il dipartimento della Funzione pubblica è presente alla Fiera Rho con uno spazio espositivo per illustrare i progetti implementati anche sul fronte dell’intelligenza artificiale.

Quest’area informativa, caratterizzata da immagini e video esplicativi, è pensata per raccontare in modo interattivo i programmi, le iniziative e le piattaforme per una Pubblica Amministrazione sempre più innovativa, semplice ed efficiente.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]