Paltrinieri argento e Gabrilleschi bronzo nei 5 chilometri

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – L’Italia del nuoto è sempre protagonista ai Mondiali di Budapest. Dal fondo oggi sono arrivate altre due medaglie, firmate da Gregorio Paltrinieri e da Giulia Gabbrielleschi, rispettivamente argento e bronzo, nelle gare sulla distanza di 5 chilometri. “Diciassette come non mai. Paltrinieri e Gabbrielleschi griffano la seconda giornata sul Lupa Lake e portano il bottino a diciassette medaglie iridate azzurre. Battuto il precedente di Budapest 2017, quando l’Italia ottenne 16 podi, peraltro già superato per numero di ori (5 contro 4)”. Lo ha scritto la Fin. Finora 9 medaglie dalla vasca, tre dalle acque libere e cinque dal sincronizzato.
Fra i principali artefici dei successi azzurri c’è proprio il capitano del team, il 27enne Gregorio Paltrinieri, Coopernuoto – Fiamme Oro, che è salito per la terza volta sul podio, dopo il bronzo nella staffetta 4×1,5 km di ieri e il tiolo iridato nei 1500 stile libero di domenica. L’emiliano è d’argento nella 5 km alle spalle dell’olimpionico tedesco Florian Wellbrock, che si impone per la prima volta nella distanza iridata, chiudendo in 52″48. Per Paltrinieri il crono di 52″52, a +3″9 da Wellbrock. Completa il podio l’ucraino vicecampione olimpico dei 1500 stile libero Mychailo Romanchuk, per la prima volta in una gara di fondo, che arriva terzo, staccato di 25″1 dal vincitore e compagno di allenamenti. Quarto, dopo una gara tutta sacrificio e sofferenza, l’altro azzurro Domenico Acerenza (Fiamme Oro – Circolo Canottieri Napoli), in 53’13″9.
“Florian ha dimostrato di essere più forte. Con lui è sempre difficile. Ho provato più volte a superarlo ma non è stato possibile. Ci ho provato: mi sono spostato a destra e a sinistra ma lui scattava sempre in avanti. Peccato: adesso riposiamo, poi ci riproviamo nella 10 chilometri”, ha affermato a fine gara, ai microfoni di RaiSport, Paltrinieri.
Con SuperGreg ieri sul podio nella staffetta e oggi di nuovo di bronzo, invece, Giulia Gabrielleschi. La toscana, delle Fiamme Oro e dei Nuotatori Pistoiesi, è terza nella 5 chilometri femminile, in 57’54″9. Davanti a lei, sui due gradini più alti del podio, la brasiliana Ana Marcela Cunha, alla sesta medaglia d’oro iridata in carriera (57’52″9), e la francese Aurelie Muller, d’argento (57’53″8). Sesto posto, poi, per l’altra azzurra in gara, ovvero Ginevra Taddeucci, anche lei toscana (Fiamme Oro – Circolo Canottieri Napoli), in 58’00″4. “Volevo fortemente questa medaglia, per coronare il mio percorso. Il nostro è un team stratosferico. Spero che continueremo così. Ora ci attendono le gare sui 10 chilometri”, ha dichiarato la Gabrielleschi a fine gara, ai microfoni di Rai Sport.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]