KRISTOFFERSEN VINCE SLALOM LEVI, MOELGG DECIMO

Henrik Kristoffersen torna alla vittoria, la prima stagionale dopo un deludente gigante inaugurale. Il norvegese fa suo lo slalom di Levi, rimontando il francese Clement Noel a seguito di una prima manche dominata dal francese. Sotto una nevicata torrenziale e temperature piuttosto basse, il classe 1994 di Lørenskog mette a referto una seconda manche praticamente perfetta a differenza dei rivali. Per Noel qualche sbavatura importante all’ingresso del muro, inutile il tentativo di rimonta finale che accorcia solamente il gap a 9 centesimi. Completa il podio finlandese Daniel Yule, a 18 centesimi dalla testa e pulito nella sua azione. Fuori dai primi tre invece il connazionale Ramon Zenhaeusern, anche lui poco preciso e condizionato da una pista deteriorata rispetto all’avvio di manche. Rammarico e rimpianti per Dave Ryding dopo il sorprendente secondo tempo nella prima manche: il britannico perde la linea ed esce di pista a qualche porta dal traguardo. Positivo il bilancio italiano. Manfred Moelgg chiude in top-10 (decimo a +0″98) nonostante una seconda prova a ribasso, viziata da qualche disattenzione sul muro: “Speravo di salire sul podio, ma va bene così – ha affermato ai microfoni della Fisi – Nella seconda manche ho perso un po’ il ritmo nella parte finale, ma sono molto contento della sciata che ho espresso”.

L’altoatesino si conferma in buono stato di forma, quest’anno potrà dire la sua e riscattare la sfortunata scorsa stagione. Infine merita menzione la prestazione di Alex Vinatzer, classe 1999 di Bolzano che rappresenta il futuro del movimento tricolore. Per lui il miglior piazzamento in carriera che equivale ad un dodicesimo posto, oltre ad una buona dose di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti: “Ho sfiorato il mio obiettivo che era quello di entrare nella top-10, ma ho fatto un paio di errori – ha ammesso al termine della gara – altrimenti avrei potuto tirare un po’ di più”. Il prossimo appuntamento con il circo bianco maschile è fissato per sabato 30 novembre con la discesa di Lake Louise. Le discipline tecniche tornano a dicembre in quel di Beaver Creek.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]