La splendida cornice del centro di Coverciano ha ospitato oggi la prima tappa del “Road Show 2k20” organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Ragazze e ragazzi si sono sfidati in un avvincente torneo di Fifa 2020, trasformando un semplice gioco virtuale nella possibilità di trascorrere una giornata all’insegna dello sport pulito e dell’inclusione. Si è trattato inoltre di una vera e propria “full immersion”, durante la quale è stato possibile visitare il suggestivo “Museo del Calcio”, fondato nel 2000 e fiore all’occhiello della struttura toscana. Insieme ai ‘player’, sono intervenuti professionisti del settore, accademici ed esponenti di spicco della stessa Lnd, a cominciare dal presidente Cosimo Sibilia, che ha cercato di porre le prime solide basi affinché questo progetto dalla forte risonanza sociale possa decollare e migliorare tappa dopo tappa.
“Stiamo investendo molto sui giovani ed oggi ne è la dimostrazione perché vederne tanti impegnati in modo così assiduo e anche allegro prova quanto di buono la Lega dilettanti fa par il territorio – le parole di Sibilia all’Agenzia Italpress – Io dico sempre che non è solo un impegno calcistico e sportivo ma anche culturale e sociale. La Lega dilettanti si fa trovare pronta”.
Gli sforzi profusi dalla Lnd sono stati per ora ripagati, tanto che numerose società sportive, oltre che a riconoscere la bontà e la lungimiranza del progetto, hanno già presentato la propria iscrizione ai tornei che si svolgeranno durante il Road Show. L’iscrizione permetterà ad ogni società di selezionare due ragazzi che si sfideranno in match di due contro due. Nel frattempo, già si lavora in vista della stagione 2020/2021, durante la quale si cercherà di istituire, in pieno stile Bundesliga, un campionato virtuale di serie D parallelo, dove ogni sodalizio sceglierà un player di rappresentanza che, con il Joypad tra le mani, affronterà il calendario ufficiale.
(ITALPRESS).