È attivo da oggi tap&go, l’innovativo sistema di pagamento realizzato da Atac che consente di viaggiare su tutta la rete metro-ferroviaria e di superficie di Roma utilizzando la carta di credito e di debito contactless direttamente ai tornelli, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo. Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta e senza il pagamento di commissioni aggiuntive, grazie alla collaborazione con Mastercard. Presentato questa mattina dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, dal presidente di Atac, Paolo Simioni, e dal Country Manager Italia Mastercard, Michele Centemero, il nuovo sistema di pagamento dei bit prevede che in tutte le stazioni dell’intera rete metro-ferroviaria, sarà possibile utilizzare le carte contactless per accedere direttamente al tornello con un semplice “tap”. Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento basterà avvicinare la carta a uno dei lettori con il logo tap&go presenti sui tornelli, sistema che vale
Al momento il 50% dei tornelli di ogni stazione è dotato del sistema, mentre entro la fine dell’anno sarà esteso a tutti i tornelli. Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta e senza il pagamento di commissioni aggiuntive e vale per coloro che inizieranno il viaggio partendo da una fermata della metro o delle ferrovie, se si procede con i mezzi di superficie, tram e bus, in caso di controllo basterà mostrare la carta di credito e il controllore potrà verificare con il suo palmare il pagamento del biglietto. “Finalmente i biglietti Atac potranno essere pagati in modo semplice – ha detto Raggi -. Una vera e propria rivoluzione, Atac ha intrapreso un cammino per facilitare la vita. Ognuno ha una carta di credito o uno smartphone stiamo semplificando la vita dei nostri viaggiatori e agevolando l’attività di Atac. Una vera rivoluzione del modo di viaggiare. In più Atac riconosce la tariffa più vantaggiosa in base al numero di biglietti utilizzati, si pagherà la tariffa più bassa. Ringrazio il presidente Simioni perché tutto questo è stato fatto con uno sforzo enorme”.
Al primo tap al tornello, il sistema registra l’acquisto di un singolo BIT e da qui si può proseguire sui mezzi di superficie, nei limiti di validità dei 100 minuti del biglietto. Dal quinto passaggio in poi, entro le 24 ore, il sistema registrerà l’acquisto di un titolo Roma 24 ore pari a 7 euro, più conveniente rispetto all’acquisto di cinque o più BIT. Inoltre, tap&go permette di utilizzare, per la prima volta in Italia, la carta di credito come se fosse un abbonamento mensile, grazie alla funzione “white list”. Acquistando online l’abbonamento su https://ecommerce.atac.roma.it – “MyAtac” con una carta di pagamento contactless abilitata ai pagamenti online, infatti, è possibile utilizzare la stessa carta per spostarti col trasporto pubblico. “Ne abbiamo fatta di strada da quando sono arrivato due anni fa con una azienda che aveva qualche problema che ormai non vive più solo per se stessa ma vede al domani, alla ricerca di una sempre più forte efficienza ed efficacia – ha detto Simioni -. Una straordinaria opportunità per i cittadini e per l’azienda che incrementa così i ricavi da traffico”.
“Cambia il paradigma del sistema del trasporto pubblico locale. Fino a ieri – ha sottolineato – al centro c’era un biglietto fisico oggi non è più così, un modello che sta evolvendo. Il sistema tap&go è molto più forte del sistema B+, tutte le carte possono essere usate il tutto senza commissione aggiuntive, in più il servizio abilità a pagamento tutti i dispositivi smartphone”. “Da oggi – ha proseguito Simioni – il 50% dei tornelli è abilitato, entro dicembre saranno tutti pronti. Si contrasta così l’evasione di necessità, in questo modo gli utenti è come se si trovassero ad avere il biglietto in tasca. Tenderemo a mettere il sistema anche nei validatori all’interno degli autobus ma si tratta di 4/5mila validatori, ci vorrà del tempo”. “Noi italiani siamo abituati a essere gli ultimi, in questo caso siamo i primi in Europa e a New York è arrivata pochi anni fa – ha detto Centemero -. Se si pensa a una città come Roma e al suo flusso di turisti se gli semplifichiamo la loro vita abbiamo risolto una parte dei problemi. Una nuova modalità di vivere i trasporti a Roma, perfettamente in linea con l’evoluzione digitale che stanno vivendo le città in Italia e nel mondo”.
A ROMA IL VIAGGIO IN METRO DIVENTA CONTACTLESS
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]









